Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO COMPLESSO “LE CONCE”, IL CONTENZIOSO RISCHIA DI PEGGIORARE IL DEGRADO DELL’IMMOBILE

le conce foto1FABRIANO, 6 settembre 2016 – Il complesso Le Conce rischia di rovinarsi nel degrado più totale. Il contenzioso fra Comune e Fondazione Carifac potrebbe determinare uno stallo importante per un edificio che, restaurato, ha potenzialità importanti per migliorare l’offerta di contenitori culturali della città.

La Fondazione Carifac, proprietaria dell’immobile, ha richiesto il pagamento di 140mila euro per la mancata manutenzione e per i danni che i vandali, nel corso di questi ultimi anni, hanno arrecato al complesso Le Conce, fino a pochi anni fa sede della biblioteca civica, prima del suo trasferimento nella sede al Loggiato del San Francesco. Da parte sua, il Comune ha contestato questa visione.

Vi sono, però, una serie di inadempienze contrattuali che potrebbero portare ad uno stallo tale da far rischiare per il complesso il totale abbandono: inadempienze di alcune clausole del contratto di comodato quali il cambio di destinazione d’uso, l’accatastamento e tutto ciò che è necessario per il conseguimento del certificato di agibilità del complesso Le Conce, così come contestato nella missiva inviata dalla Fondazione al Comune.

Ma anche la Fondazione Carifac non è esente da colpe in tutta questa storia. Visto che, al momento, non risulta un piano per la nuova destinazione d’uso del complesso. Resta il fatto che, potenzialmente, uno dei contenitori culturali più belli e meglio ristrutturati della città, rischia di rimanere chiuso ancora per molto tempo e, quindi, rovinarsi.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]