Cronaca
FABRIANO Completati gli addestramenti semestrali
1 Luglio 2021
Simulati scenari di intervento con annesse prove di sbarco ed imbarco nei contesti più svariati
FABRIANO, 1 luglio 2021 – Si sono concluse nei giorni scorsi le cosiddette “semestrali”. Ogni sei mesi, gli equipaggi abitualmente presenti su Icaro 01 e Icaro 02 composti da medico rianimatore, infermiere e da un elisoccorritore del Soccorso Alpino e Speleologico appositamente addestrato per interventi dall’elicottero, si sottopongono ad una verifica obbligatoria delle capacità tecniche necessarie per operare in tale contesto.
Sotto l’attenta supervisione di istruttori nazionali del Soccorso Alpino, vengono simulati scenari di intervento con annesse prove di sbarco ed imbarco nei contesti più svariati sia d’estate sia d’inverno.
Il compito del tecnico del Soccorso Alpino (T.E.) presente a bordo è quello di garantire la sicurezza in ambiente impervio sia all’equipe sanitaria sia agli eventuali infortunati o pericolanti soccorsi, mediante l’utilizzo di speciali tecniche alpinistiche elaborate a tale scopo in decenni di elisoccorso.
Le “semestrali” garantiscono elevati standard di operatività necessari ad operare in un contesto tanto particolare quanto esserziale come quello dell’emergenza-urgenza.
(Redazione)
©RIPRODUZIONE RISERVATA