Attualità
FABRIANO Concerto di Capodanno, giovani e prosa con la Incontrada
17 Dicembre 2021
Tra i 5 nuovi spettacoli annunciati anche quello con Vanessa Incontrada il prossimo 26 febbraio
FABRIANO, 17 dicembre 2021 – Il teatro Gentile di Fabriano annuncia la seconda parte della stagione 2021/22, e rilancia la prima parte di stagione appena conclusa con 5 nuovi spettacoli pensati per accogliere appassionati di musica, prosa e di teatro per ragazzi.
Dopo l’ultimo sipario 2021 con lo spettacolo di Drusilla Foer, il palcoscenico cittadino accoglierà il nuovo anno sin dalla mezzanotte e mezza del primo gennaio 2022 con lo spettacolo di capodanno di Riccardo Foresi che con la sua “That’s Amore Swing Orchestra” abbraccerà il nuovo anno seguendo i ritmi ormai diventati tipici per accompagnare le feste natalizie.
Il musicista marchigiano sarà accompagnato Luca Giardini alla tromba, Antonangelo Giudice al sax, Paolo Del Papa al trombone, Mauro Gubbiotti al pianoforte, David Padella al contrabbasso e Roberto Strappelli alla batteria, che reinterpreteranno i più grandi successi della musica italo-americana.
Da Frank Sinatra a Dean Martin fino a Michael Bublè, dai successi della canzone italiana di tutti i tempi ai brani natalizi tra i più amati e conosciuti nel mondo. Non solo musica, perché in programma due spettacoli di prosa di grande impatto culturale.
Il 16 gennaio (alle ore 17) al termine di una residenza di riallestimento al Gentile giunge in scena Troiane di Euripide, adattamento di Angela Demattè, con Elisabetta Pozzi e Graziano Piazza, Federica Fracassi, Francesca Porrini, Alessia Spinelli, per la regia di Andrea Chiodi. Poco più di un mese di attesa (26 febbraio ore 21) ed ecco arrivare Vanessa Incontrada protagonista di “Scusa sono in riunione… ti posso richiamare?”. Una commedia diretta (anche interpretata) da Gabriele Pignotta che porterà in scena il ritratto dei quarantenni di oggi, a caccia di successo e carriera ma non abbastanza adulti da poter smettere di ridere ed ironizzare su loro stessi. Una commedia degli equivoci che, con ironia, indagherà sull’ossessione della visibilità e sulla brama di successo.
Spazio anche al teatro per tutta la famiglia con due eventi pensati per i bambini, il primo subito dopo il concerto di capodanno.
Il 2 gennaio in scena “I musicanti di Brema” della compagnia Kosmocomico. Uno spettacolo denso, poetico, evocativo, divertente, dove la scena sarà caratterizzata da un campo di papaveri a perdita d’occhio, Brema all’orizzonte e pupazzi che suonano (veramente!) meravigliose musiche della tradizione folk francese. Il 10 aprile concluderà la stagione “Cappuccetto rosso” portato in scena dal Teatro delle Isole, uno spettacolo per attori e pupazzi dove la trasposizione fedele della fiaba originale di Perrault viaggerà in bilico tra i toni originari smorzati dal sottile filo dell’ironia, costruendo un immaginario poetico dove la finzione si mescola alla realtà. Entrambe gli spettacoli per i ragazzi a partire dalle ore 17.
I biglietti (5 euro) per il concerto di Capodanno saranno in vendita presso la biglietteria del teatro (0732 3644) dal 29 dicembre, dalle ore 16 alle ore 19 e il 31 dicembre dalle ore 00.15. Per i due spettacoli di prosa è previsto un abbonamento: 8 e 9 gennaio prelazione abbonati stagione 19/20 con conferma del posto; 10 e 11 gennaio vendita nuovi abbonamenti. Per gli appuntamenti di teatro ragazzi posto unico numerato 5 euro, ridotto under 14 a 3 euro.
(Redazione)
©RIPRODUZIONE RISERVATA