Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO CONFERENCE UNESCO ALLE BATTUTE FINALI

Nel pomeriggio: “Quali prospettive per le istituzioni europee”, incontro con Enrico Letta, Romano Prodi, Ferruccio De Bortoli, Antonio Tajani e Daniel Gros 

 

Fabriano, 14 giugno 2019 Marcia spedita verso la conclusione la Conference Unesco, e dopo la grande giornata di mercoledì con l’inizio dei lavori del forum dei sindaci alla presenza del Capo di Stato Sergio Mattarella, da stamattina alle 10 gli ultimi momenti di un dialogo che ha cercato di traccire lo spirito della “Città Ideale”.

Network attivo da “solamente” 15 anni (pensato, ideato e costruito a partire dal 2014) promuove la cooperazione tra 180 città di 5 continenti, che hanno identificato la cultura e la creatività come fattori strategici per lo sviluppo urbano sostenibile; le parole d’ordine del Network sono la collaborazione, il confronto, la partecipazione, la progettazione, la condivisione di buone pratiche e la valorizzazione del patrimonio storico-culturale locale.

Sindaci e delegati provenienti da tutto il mondo sono riuniti in questi giorni a Fabriano per confrontarsi sulle sfide delle città nel XXI secolo e per discutere insieme su soluzioni concrete, solidarietà e inclusione – per una ridefinizione delle politiche e dei processi di urbanizzazione, alla luce degli obiettivi dall’Agenda ONU 2030. 

 Tra gli ospiti, Justine Simons, Deputy Mayor for Culture and the Creative Industries di Londra, ha portato l’esperienza di politiche culturali spirate a valori di inclusione. Il sindaco di Dundee in Scozia ha annunciato la nascita del primo festival delle città creative che, ispirato alle giornate di Fabriano, sarà interamente animato da eventi e attività culturali che vedranno protagoniste le città del network. Dall’Australia, i delegati di Adelaide hanno proclamato l’istituzione di una nuova Conference dedicata alle città delle zone del Far East e del South Pacifico.

 Numerose le sessioni trasversali al centro delle quali sono stati dibattuti aspetti relativi a educazione, formazione, impresa e crescita economica.

Questo pomeriggio conferenza sull appuntamento con Enrico Letta, Romano Prodi, Ferruccio De Bortoli, Antonio Tajani e Daniel Gros per una discussione sulle prospettive future delle Istituzioni europee. L’incontro sarà ospitato nella sede centrale di Ariston Thermo a Fabriano.

(redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]