Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano “Connect Your Ideas”, fondazione Carifac premia due scuole

Sul podio la Scuola d’Infanzia Luigi Bartolini di Cupramontana e la Scuola Primaria Imondi Romagnoli di Fabriano

Fabriano – Premiati i vincitori del concorso “Connect Your ideas” – edizione 2024. La sala assemblee della Fondazione Carifac ha ospitato gli alunni partecipanti al concorso “Connect Your Ideas”, bandito dalla Fondazione Carifac a completamento del progetto “Coding – connect&create”.

L’iniziativa è destinata all’ultima classe dell’infanzia e al triennio delle elementari degli 11 comuni del territorio di operatività dell’Ente. In sintesi, gli alunni sono stati invitati a costruire un oggetto funzionante facendo uso dei materiali contenuti all’interno dei KIT Modi, donati dalla Fondazione Carifac alle scuole. Si tratta di kit di robotica modulare che aiutano gli studenti ad apprendere i concetti chiave dell’informatica e trasforma l’apprendimento della programmazione in un divertimento coinvolgente.

Sul podio, per il settore “Infanzia” l’Istituto Comprensivo Luigi Bartolini di Cupramontana con il progetto “Pulisci Città” e per quanto concerne la “Primaria”, primo classificato l’Istituto Comprensivo Imondi Romagnoli di Fabriano, plesso Allegretto di Nuzio, con il progetto “La tecnologia tra noi, per noi”.

l’Istituto Comprensivo Luigi Bartolini di Cupramontana

Alle scuole prime classificate sono stati donati, tra le altre cose, 500 euro da investire in prodotti per la scuola.  

Quattro i criteri seguiti dai 12 componenti la Giuria che hanno decretato le squadre vincitrici: presentazione del progetto, originalità, funzionalità e complessità.

«Il concorso è stato proposto alle scuole a integrazione del progetto “Coding – connect&create” con l’obiettivo di favorire negli studenti delle scuole d’infanzia e delle primarie di primo grado lo sviluppo del pensiero computazionale – ha precisato il Presidente della Fondazione Carifac, Dennis Luigi Censi –  quest’anno il progetto è stato arricchito da un approfondito corso di formazione che ha coinvolto 118 insegnanti della primaria e dell’infanzia. Con questo progetto è possibile eseguire attività che orientano all’applicazione creativa, laboratoriale e di programmazione. Insegnare Coding ai bambini nelle scuole permette a ciascuno di loro di lavorare in gruppo e di acquisire anche delle abilità di team building».

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]