Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano Consegnate le borse di studio “Abramo Galassi”

Decima edizione del premio istituito per ricordare il fondatore della Faber Abramo Galassi

Fabriano, 24 maggio 2022 – Decima edizione per le borse di studio “Abramo Galassi”, istituite dal Rotary Club Fabriano nell’anno 2012-2013 e cofinanziate dalla famiglia Galassi. 

Questo l’elenco dei giovani studenti premiati: Daiana Dervishi, ITG “Morea”; Gabriele Campioni, ITAS “Vivarelli”; Simone Agostinelli, ITIS “Merloni”; Elvira De Cristofaro, Liceo Artistico “Mannucci”; Beatrice Marasca, Liceo Classico “Stelluti” e Matteo Menghini, Liceo Scientifico “Volterra”.

«Il nostro obiettivo – ha commentato il presidente del Rotary, Mario Ciappelloni –  è dimostrare la vicinanza del Club ai migliori studenti dell’anno scolastico appena terminato che hanno deciso di continuare gli studi a livello universitario. Ad insindacabile giudizio del collegio dei docenti vengono scelti i ragazzi da premiare, uno per ciascuna scuola media superiore fabrianese. La Fondazione Rotary sponsorizza e finanzia uno dei più estesi programmi di borse di studio del mondo che possono essere erogate direttamente dai club, da qui la compartecipazione al progetto del professor Galassi. Socio Rotariano che volle le borse di studio, sollecitando però la sua famiglia nel continuare a sostenere questa sua volontà anche dopo la morte.

«È stato oltre che grande imprenditore un importante mecenate – ha concluso Ciappelloni –  a Fabriano la sua presenza è ancora ben presente in alcune strumentazioni ospedaliere, in donazioni di ambulanze e la stessa chiesina dell’ospedale. Persona gentile, colta e capace, diceva che il legame tra l’azienda che produce ricchezza e il territorio, è imprescindibile per far crescere culturalmente e socialmente un paese: il testamento più bello che lascia a questa città»

(Redazione)

©riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]