Fabriano
Fabriano Consiglio comunale, l’analisi del capogruppo Dem Paladini
31 Luglio 2022
L’analisi dei democratici a margine del consiglio comunale di ieri
Fabriano, 31 luglio 2022 – In un clima di fattiva collaborazione, il consiglio comunale svoltosi sabato 30 luglio ha trattato argomenti molto importanti per la nostra Città.
I lavori sono stati aperti dal Presidente del Consiglio Comunale Giovanni Balducci; è poi intervenuto il capogruppo Pd Paolo Paladini che, in un clima di profondo cordoglio e raccoglimento da parte di tutto il Consiglio e dei cittadini presenti, ha commemorato la figura del concittadino Mario Solinas, infaticabile ed autentica “sentinella”, per decenni, del patrimonio culturale cittadino, prematuramente scomparso nelle scorse settimane ed invitando la nuova amministrazione a trovare il modo più opportuno di onorarne la memoria.
I punti fondamentali all’odg sono stati i seguenti: l’approvazione delle linee programmatiche dell’amministrazione comunale per gli anni 2022-2027, illustrati dalla Sindaco Ghergo, la presentazione del piano triennale dei lavori pubblici dall’assessore Lorenzo Vergnetta e la presentazione e l’approvazione dell’assestamento di bilancio a cura dell’assessore Pietro Marcolini.
Il Partito Democratico registra che, su questi fondamentali punti “programmatici” necessari alla continuità dell’attività amministrativa, si è registrata – oltre all’approvazione da parte dei consiglieri di maggioranza – una significativa convergenza di almeno parte dei consiglieri di opposizione, sintomo evidente di un clima di fattiva collaborazione che il PD si augura possa continuare anche nel futuro, per il bene della Città.
Clima dimostrato anche dal fatto che, ad inizio seduta, la minoranza ha garantito il numero legale per la costituzione del consesso, venuto meno a causa dell’assenza di tre consiglieri di maggioranza per malattia e per motivi personali.
Significative, da questo punto di vista, sono state le convergenze, tra maggioranza e minoranza, sull’odg in merito alla delicata situazione della Whirlpool (documento approvato all’unanimità) e sull’odg relativo alla situazione dell’Hospice e, più in generale, delle problematiche della sanità dell’entroterra montano.
Il gruppo consiliare Pd ed il partito danno appuntamento al prossimo consiglio comunale previsto nella terza decade di agosto.
Paolo Paladini – Capogruppo Consiliare Pd