Fabriano
Fabriano Consiglio comunale, l’analisi del capogruppo dem Paladini
Il capogruppo in consiglio comunale del Pd analizza l’ultima seduta del consiglio comunale cittadino
1 Novembre 2024
Fabriano – La seduta del Consiglio Comunale del 31 ottobre 2024, ha affrontato svariate tematiche.
Nelle comunicazioni iniziali, la Sindaca Daniela Ghergo ha relazionato sulla riunione del “Tavolo del lavoro” tenutasi lo scorso 29 ottobre in merito alla crisi delle Cartiere, anche in vista del prossimo incontro che si terrà a Roma, il 4 novembre prossimo, indetto dal Ministro del “Made in Italy” Adolfo Urso, in cui saranno presenti le parti sociali e i rappresentanti delle istituzioni del territorio.
L’Assessore Marcolini ha illustrato la quarta variazione di bilancio dell’anno che, nonostante i reiterati tagli operati dal Governo Centrale agli enti locali (per centinaia di milioni di euro) che trasferisce sempre meno risorse ai Comuni, permetterà di far fronte alle tante necessità relative alle spese correnti in ambito sociale, culturale e dei LL.PP.
Da segnalare che la variazione è stata approvata dalla maggioranza con l’astensione dei consiglieri di minoranza presenti in aula.
L’Assessore Marcolini ha successivamente relazionato sulla proposta di partecipare, da parte del Comune di Fabriano, all’aumento di capitale sociale che interesserà la Società “Meccano”, una realtà di innovazione al servizio del tessuto delle pmi di un distretto metalmeccanico che, seppur in difficoltà, resta tuttora uno dei più importanti della Regione e dell’intero Centro Italia. Provvedimento approvato all’unanimità da parte del consiglio.
E’ stata inoltre approvata una mozione, presentata dai gruppi consiliari di maggioranza, per richiedere al Governo, tramite la Regione, di inserire il territorio fabrianese nelle Zes (Zone economiche speciali), in virtù della conclamata crisi del distretto locale.
L’inserimento nelle Zes garantirebbe al territorio di poter accedere a finanziamenti aggiuntivi per l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali, di agevolazioni fiscali per le imprese, di forme di decontribuzione, per sostenere e rilanciare i livelli occupazionali del territorio.
Mozione approvata all’unanimità.
Come all’unanimità e’ stato approvato il nuovo regolamento riguardante la gestione del Centro di Aggregazione Giovanile (cag) presso il “S.Antonio fuori le mura”, una struttura dedicata ai ragazzi della città che e’ stata fortemente rilanciata da questa amministrazione.
Paolo Paladini – (Capogruppo Consiliare del Partito Democratico di Fabriano)
© riproduzione riservata