Attualità
FABRIANO “CoronArt”, lo sguardo dei giovani per sconfiggere il Covid-19
21 Marzo 2020
Il concorso indetto dal vescovo esteso anche ai giovani delle scuole superiori
FABRIANO, 21 marzo 2020 – CoronArt, il concorso lanciato da Mons. Francesco Massara nelle diocesi di Camerino e Fabriano-Matelica, dal sottotitolo “l’arte di vincere e superare questo brutto virus”, sta riscuotendo molto successo.
Per questo motivo il Vescovo ha deciso di estendere questa iniziativa anche ai giovani delle scuole superiori, oltre che ai bambini e ragazzi di elementari e medie.
Fino al 3 aprile, giorno fino a cui, per ora, l’ordinanza sarà vigente, sarà possibile inviare alla mail [email protected] disegni, poesie, musica e video che saranno attentamente valutati da Monsignor Massara e da una giuria.
I cinque vincitori, che otterranno dei buoni spesa per la famiglia, saranno poi rivelati il giorno di Pasqua. Queste opere dovranno concludersi con una preghiera personale realizzata dagli stessi concorrenti. Ovviamente ciò che deve essere realizzato deve essere conforme ad un tema.
Le opere dei ragazzi dovranno infatti rispondere ad una tra queste tre domande: cosa vorresti dire o vorresti fare per chi sta lavorando per il bene della nostra salute e dell’Italia? Quale sarà la prima cosa che farai appena finisce questo momento del #iorestoacasa? Cosa possiamo fare io, te e tutte le persone del mondo perché questo non avvenga più?
Un video in particolare si è rivelato così ben fatto da spingere Monsignor Massara ad assegnargli un premio fuori concorso.
Questo al fine di poter divulgare e diffondere sin da ora il grande messaggio di fede, di speranza e di umanità che Elena e Francesca di Fabriano hanno saputo inserire nella propria creazione.
In questo momento di emergenza, lo sguardo dei più giovani può aiutare senz’altro tutta la comunità a guardare avanti con fiducia.
Danilo Ciccolessi
©RIPRODUZIONE RISERVATA