Segui QdM Notizie

Fabriano

Fabriano Costituito il tavolo per la sanità montana

Il Tavolo si riunirà in seduta plenaria fra circa sei mesi, per fare il punto sui progressi fatti

Fabriano – Il 6 settembre scorso è stato ufficialmente avviato il Tavolo sulla sanità montana dell’entroterra marchigiano.

Hanno partecipato numerosi cittadini, associazioni, sindacati e anche alcuni amministratori locali, ponendo l’accento su una sanità basata sui diritti e non su logiche numeriche mettendosi in scia al lungo lavoro fatto dal Comitato civico per l’Ospedale Profili e Pediatria.

Durante l’incontro, si è discusso degli impegni presi dalla Regione Marche lo scorso aprile, durante il Consiglio Comunale aperto del Comune di Fabriano, tra cui la realizzazione della palazzina delle emergenze e la ristrutturazione dell’ala terremotata dell’ospedale, la stabilizzazione dei lavoratori precari e le nuove assunzioni, temi sui quali manca ancora chiarezza sui concreti passi compiuti.

Il problema delle lunghe liste d’attesa è stato affrontato, con un riferimento all’iniziativa di Altroconsumo, che offre ai cittadini strumenti legali per agire contro le amministrazioni sanitarie inadempienti. È stato inoltre ricordato che, in assenza di una visita nei tempi previsti dalla legge, le prestazioni intramoenia sono a carico della Regione. Su questo e su altre iniziative, i presenti hanno riconosciuto il gran lavoro che svolge il Tribunale del Malato.

L’incontro ha toccato anche i progetti per la sanità territoriale, come la Casa della Salute a Sassoferrato e i nuovi servizi a Fabriano, che dipendono però dalla presenza dei medici di medicina generale che purtroppo stanno diminuendo in modo preoccupante sul nostro territorio con un numero sempre maggiore di incombenze e responsabilità.

Infine, si è sottolineata l’urgenza di rendere Fabriano un polo sanitario per l’area montana, considerando che adesso il Polo è Jesi per i Comuni della provincia di Ancona e addirittura Macerata per i Comuni della zona come Matelica, Pioraco, Castelraimondo, Esanatoglia e Camerino.

Partiranno ora i gruppi di lavoro tematici che inizieranno le proprie attività nelle prossime settimane.

Il Tavolo si riunirà in seduta plenaria fra circa sei mesi, per fare il punto sui progressi fatti. Chiunque voglia partecipare o informarsi, può visitare il sito www.zonamontanasanita.org e scrivere a [email protected] 

Tavolo di lavoro sulla sanità Montana

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]