Attualità
FABRIANO “CRATERE”, UN NOIR PER IL DEBUTTO DI STEFANO AMBROSINI
21 Dicembre 2018
Tra “nero” e devastazione economica
FABRIANO, 20 dicembre 2018 – Sospettato dell’omicidio di un oscuro personaggio, ambientato in un luogo devastato dalla rapida crescita industriale e poi dal “fall-out” della crisi economica.
Questi in rapidissima sintesi i “primi passi” di “Cratere”, romanzo (noir) di debutto di Stefano Ambrosini edito da Claudio Ciabochi Editore, che da alcuni anni pubblica la fortunata collana delle “Guide in tasca”. Pagine scritte con tono caustico, si adatta alle azioni del protagonista, che agisce in deroga alla morale comune, dal momento che nel cratere tutti i valori sono sovvertiti e la gente vive nel più totale disorientamento.
Per Stefano Ambrosini, che insegna letteratura alle scuole superiori e che ha già al suo attivo tre libri fotografici, si tratta della prova d’esordio nel campo della narrativa.
Il romanzo presentato a Fabriano lo scorso 7 dicembre in biblioteca
È stato Alessandro Cartoni, anche lui insegnante e scrittore a presentare “Cratere” ed il suo autore ad un pubblico delle grandi occasioni.
Un racconto che vede il protagonista parlare n prima persona le sue vicende, le sue ferite e la sua missione, che è quella di salvare, o per usare una sua espressione, “evacuare” quanto di bello e prezioso resta in quel cratere senza speranza che è la sua città.
Prima tiratura esaurita
Positiva la risposta dei lettori, che hanno letteralmente “consumato” le pagine stampate in prima battuta ed ora si resta in attesa dell’imminente prima ristampa del volume di Ambrosini. Sia la grafica del libro che la scultura della copertina sono opera di Michele Ambrosini, artista fanese di fama internazionale.
Il libro è distribuito nelle librerie del territorio, ma è possibile acquistarlo anche on line, su Amazon ed IBS.
©RIPRODUZIONE RISERVATA