Cronaca
Fabriano Crescono i ricavi Elica, Francesco Casoli: «Battuti nostri record»
15 Febbraio 2023
Nel segmento cooking e nel segmento motori confermata una crescita a doppia cifra rispetto all’anno precedente
di Redazione
Fabriano, 15 febbraio 2023 – Ricavi: 548,6 milioni di Euro, +1,3% rispetto all’esercizio precedente (+1,6% a perimetro e cambi costanti), grazie alla crescita delle vendite a marchi propri.
Il fatturato in EMEA e America (rispettivamente il 78% e il 15% dei ricavi totali) ha registrato un significativo progresso organico nel 2022 del +8,3% e +3,8%, con una crescita superiore rispetto al mercato.
Ottime notizie anche dal settore motori (23,0% del fatturato totale), che ha registrato una crescita a doppia cifra del +42,3% (+20,9% a cambi e perimetro costanti), confermando la posizione di leadership nella produzione di motori elettrici e ventilatori.
Questi alcuni punti delle informazioni relative al quarto trimestre 2022 approvate dal consiglio di amministrazione di Elica redatte secondo i principi contabili internazionali IFRS e ha preso visione dei risultati consolidati preconsuntivi 2022.
«Nonostante il difficile contesto – commenta con soddisfazione il presidente di Elica Francesco Casoli – il 2022 è il secondo anno consecutivo nel quale Elica riesce a batterei propri record. Questo grazie alla squadra, alla flessibilità del modello di business e alla capacità di reagire alle sfide del mercato con tempestività e coraggio».
«Il 2023 sarà un anno ancora più complesso – conclude Casoli – ma l’innovazione di prodotto, la nostra capacità di anticipare i trend di mercato e le opportunità che ci arrivano da una divisione motori sempre più forte, ci permetteranno di perseguire lo sfidante obiettivo di continuare a crescere ed essere leader nel cambiamento di oggi e di domani».
©riproduzione riservata