Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano Croce Rossa in visita ai ragazzi del centro estivo di San Nicolò

Una lezione da parte dei volontari della Croce Rossa per spiegare come comportarsi in caso di emergenza

Fabriano -I Volontari della Croce Rossa di Fabriano ha realizzato un incontro per i bambini e i ragazzi del centro estivo di San Nicolò

Gli operatori hanno spiegato ai ragazzi come si effettua la chiamata di emergenza al 112, ed hanno poi dato dimostrazione di come ci si comporta di fronte ad una persona incosciente.

Subito dopo sono stati proprio i ragazzi in gruppi di 40 circa, a dare prova di quanto appreso effettuando un mass training sulla chiamata, la valutazione delle funzioni vitali e mettendo poi in atto le manovre di rianimazione utilizzando i manichini.

È importante che già da piccoli imparino ad affrontare, per quanto possono, un’emergenza sanitaria anche semplicemente facendo la chiamata ai soccorsi.

I ragazzi hanno poi avuto modo di vedere l’interno dell’ambulanza e la manovra di caricamento del paziente con la barella rivolgendo ai Volontari della CRI diverse domande per soddisfare le loro curiosità sul servizio che gli stessi svolgono quotidianamente.

Sono stati poi distribuiti i fumetti con rappresentata la storia dell’associazione che proprio quest’anno festeggia i 160 anni dalla nascita; è stato donato inoltre un modellino di ambulanza da ritagliare e incollare per far divertire i ragazzi.

«Da parte di tutta l’associazione – dicono i volontari della CRI – va il più sentito ringraziamento per l’opportunità data, e per il grande entusiasmo e partecipazione dimostrata da tutti i ragazzi presenti».

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]