Attualità
FABRIANO Cure palliative, un convegno interdiocesano
12 Febbraio 2022
Il convegno nell’ambito degli eventi per la trentesima giornata mondiale del malato
FABRIANO, 12 gennaio 2022 – Nell’ambito della programmazione pastorale per la 30ma Giornata Mondiale del Malato, focalizzatasul tema della misericordia, si svolgerà nel pomeriggio oggi, a partire dalle ore 14 all’interno del Teatro San Giovanni Bosco il Convegno interdiocesano (Arcidiocesi Camerino – San Severino Marche e Diocesi Fabriano – Matelica) “Cure Palliative: aspetti giuridici, medici e assistenziali”.
Il Convegno, a cura dell’Ufficio per la Pastorale della Salute della Diocesi Fabriano – Matelica, si svolge con l’importante patrocinio e compartecipazione del Consiglio regionale delle Marche.
L’evento ha la finalità di favorire una corretta informazione sulla funzione delle cure palliative, sistema a rete capace di accogliere i molteplici bisogni di chi vive nella malattia, bisogni di ordine fisico, psicologico, ma anche sociale e spirituale, così come previsto dalla Legge 38 del 2010 “Disposizioni per garantire l’accesso alle Cure palliative e alla Terapia del dolore”.
Aprirà il convegno la pesarese dottoressa Cinzia Ceccaroli, dell’Assemblea legislativa delle Marche, che tratterà le cure palliative nella dimensione giuridica.
Nei successivi interventi si alterneranno dei qualificati medici operanti in hospice, il dottor Sergio Giorgetti a San Severino Marche e il dottor Leonardo Spuri Capesciotti a Fabriano.
Sarà poi la volta del contributo del dottor Giorgio Saitta, presidente dell’Associazione Oncologica Fabrianese. Verrà dato rilievo anche alla dimensione territoriale domiciliare delle cure palliative, con il contributo del coordinatore infermieristico Angelo Galasso di Jesi.
La dimensione psicologica, con il focus sul sostegno agli ammalati e alle famiglie, sarà compito della dottoressa Daniela Frondaroli, psicologa dell’hospice di Chiaravalle.
Infine, la dimensione spirituale nelle cure palliative verrà evidenziata da don Luigi Marini, assistente spirituale dell’hospice ospedaliero di Fabriano.
(Redazione)
©RIPRODUZIONE RISERVATA