Attualità
FABRIANO DA DOMANI TORNANO I MURALES A CACCIANO (foto)
4 Agosto 2019
Protagonista ancora una volta il giovane street artist jesino Federico Zenobi
FABRIANO, 4 agosto 2019 – Tornano a Cacciano i murales artistici, manifestazione nata nel 2009 da una intuizione di Renzo Barbarossa, Mariangela Biagini e da tutti gli abitanti della piccola frazione fabrianese incastrata tra i monti.
Edizione numero 10 quindi, ma già nel 2006 una “numero 0” che portò tra vicoli e le piazzette del paese artisti stranieri. Anche quest’anno sarà protagonista della manifestazione il giovane street artist Jesino Federico Zenobi, che tornerà a Cacciano per la quarta volta.
Un rapporto che dura da anni quello di e con Zenobi, autore di tante opere nel corso degli anni ma con quella più imponente conclusa proprio lo scorso anno: un enorme ritratto della signora Italiana (leggi l’articolo), 90 anni di vita vissuti tra le strette vie di Cacciano. Opera (una facciata intera di una abitazione di due piani) come dichiarazione d’amore per un territorio che non vuole abbandonare cielo e montagne amiche, che da una vita accompagnano le giornate scandite dalla semplicità dei gesti di chi vive da sempre queste terre.
Ma traccia dell’arte di Federico Zenobi c’è stata anche prima della futura “quarta incursione nella frazione fabrianese”, con il murales del PalaGuerrieri (progettata la sua realizzazione all’interno della Notte degli Angeli 2013) realizzato in collaborazione con Nicola Canarecci e Corrado Caimmi e con le opere per la chiesa della Madonna della Misericordia.
Senza dimenticare l’opera doppia eseguita per l’edicola La Rovere ed il grande Kart del kartodromo di Cerreto D’Esi.
Più di recente lo jesino ha completato un murales pensato per decorare l’ingresso del teatro Don Bosco di Fabriano, soggetti scelti due muse: Thalia e Tersicore. (leggi l’articolo)
La manifestazione è stata organizzata anche quest’anno dal Circolo Fenalc di Cacciano. Due le opere previste (entrambe di Federico Zenobi) pronte per essere eseguite dal 5 al 15 agosto.
(s.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA