Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano Dadi, matite e fantasia: torna la Fabcon

Dal 22 al 25 agosto, Fabriano torna capitale dei nerd, grazie all’associazione Lokendil, che compie 30 anni

Fabriano – Tutto pronto per il ritorno della Fabcon, manifestazione dedicata ai giochi di ruolo e al “fantastico” che quest’estate taglierà il traguardo della 34° edizione.

Attesi in città da giovedì 22 a domenica 25 agosto, centinaia di appassionati con biglietti per le partite quasi praticamente esauriti a poche ore dalla messa in vendita sul sito dell’associazione fabrianese.

Nel programma troveranno spazio i più grandi classici del gioco di ruolo, con al centro delle attenzioni dei giocatori il più grande torneo de “Il richiamo di Chtulhu”
d’Italia e forse anche d’Europa.

Tanti “main event”, centinaia di partite e anche possibilità di “avvicinamento” al gioco di ruolo con sessioni introduttive pensate per i neofiti, o quasi. Non mancheranno anche i giochi di ruolo dal vivo (i Larp, ovvero live action role playing), dove i giocatori diventeranno attori vestendo letteralmente i panni dei loro personaggi.

«Quest’anno, stimiamo in circa 2000 le presenze all’evento, con 400-450 partecipanti: più del 60% vengono da fuori Regione, dal Piemonte al Trentino, arrivando fino alla Campania, e si fermano per 3 o 4 giorni nella nostra città – spiega Manfredi Mangano, presidente dell’associazione Lokendil – questo anche grazie al formato che abbiamo scelto per l’evento: si gioca e si racconta, partite e eventi culturali, a cui partecipare dalla mattinafino alla mattina dopo. Un’esperienza immersiva che si svolge nei più bei plessi del Centro Storico, grazie a una sinergia importante con gli Enti pubblici, gli esercenti e l’associazionismo cittadini».

Sempre più importante l’aspetto culturale, con collaborazioni anche qui di livello nazionale, che da quest’anno permetteranno di sviluppare una vera e propria rassegna culturale, dal titolo “Si gioca e si racconta”.

La rassegna includerà mostre d’arte e incontri con artisti, presentazioni di libri e dibattiti culturali, attività di gioco per famiglie connessi da un filo rosso che unirà il mondo del fantastico con la riflessione sulla contemporaneità.

Altro fiore all’occhiello, un workshop di scrittura creativa in collaborazione con Scuola Holden, la scuola di scrittura fondata dallo scrittore Alessandro Baricco: il workshop ci sarà venerdì 23 agosto pomeriggio con Lorenza Ghinelli, scrittrice e direttrice del master in tecniche narrative. La rassegna “Si gioca e si racconta” si terrà allo chalet dei Giardini e includerà 8 tra laboratori, altri workshop e incontri.

Previsto sabato 24 agosto alle 18 un panel sul tema della metamorfosi, moderato da Monica Serra, con le scrittrici e scrittori Lorenza Ghinelli, Fulvio Giachino, Loredana Lipperini, Galatea Vaglio. Non mancheranno anche un’artist alley, una galleria di artisti e illustratori, che si terrà presso il Palazzo del Podestà, e un’area giochi da tavolo, in collaborazione con l’associazione Terra Ludyca e con il Centro Sportivo Italiano, presso lo Chalet dei Giardini Pubblici.

Fabriano ancora una volta capitale dei giochi di ruolo, dove l’immaginazione, i dadi e le matite diventeranno attori e giudici dei destini di giocatori avventurosi.

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]