Segui QdM Notizie

Eventi

Fabriano Don Berrettini, stasera la pièce di Vittorio Graziosi

Al teatro San Giovanni Bosco (ore 21), la storia del parroco di Marischio che ha sacrificato la sua vita per salvare 19 persone sequestrate dai nazifascisti

Fabriano – Dopo il debutto a Gualdo Tadino, qualche mese fa, stasera sarà il Teatro San Giovanni Bosco a ospitare la pièce “Un eroe da conoscere“- La storia di don David Berrettini, messa in scena dalla Compagnia Arte e Dintorni, un atto unico su testo dello scrittore jesino Vittorio Graziosi, per la regia di Marco Panfili.

La storia si ispira alle vicende di don David Berrettini, raccolte dall’omonimo libro di Valerio Anderlini. Originario di Gualdo Tadino, è stato parroco di Marischio e fu ucciso poco prima della Liberazione per mano dei nazifascisti.

«Quando ho letto la storia di don David Berrettini ho sentito l’esigenza di far conoscere al pubblico il coraggio e la bontà d’animo di questo personaggio – ha spiegato Vittorio Graziosi -, che nonostante si fosse dato alla fuga nei boschi vicini a Gualdo Tadino per scappare dai nazisti, fece ritorno a Marischio per salvare 19 abitanti tenuti sotto sequestro dalle truppe tedesche».

Don David scelse dunque di immolare la sua vita per la salvezza di quelle 19 vite e fu così barbaramente ucciso. Una delle ultime vittime delle truppe tedesche, poco prima della fine della guerra. Per il suo coraggio gli è stata attribuita la medaglia d’oro al valore civile.

«Ho voluto dare risalto alla grande sensibilità di questo eroe, che dava ospitalità a tutti senza fare distinzioni tra fascisti o partigiani. Una nobiltà d’animo per la quale meritava di essere commemorato», ha aggiunto Vittorio Graziosi. Alla serata odierna parteciperà con una riflessione anche lo storico Terenzio Baldoni.

(t.f.)

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]