Attualità
Fabriano Due libri per raccontare i “101 Grandi Fabrianesi”
25 Gennaio 2023
In totale sono 101 i personaggi, 101 storie che hanno in comune il filo rosso della “fabrianesità”
di Redazione
Fabriano, 25 gennaio 2023 – C’è attesa in città per la presentazione della pubblicazione “I Grandi Fabrianesi” che si terrà sabato 28 gennaio alle ore 17,15 al Palazzo del Podestà alla presenza delle autorità comunali e regionali.
L’opera, che si compone di due volumi raccoglie le vite di illustri fabrianesi, coloro che hanno lasciato un’impronta nella vita della città, del territorio e della sua comunità. Nell’arte, nella cultura, nella politica, nell’economia e nello sport.
Fabrianesi “per nascita o per scelta” come recita il sottotitolo, con la particolarità che tra di essi vi sono anche – è questo l’elemento di vera novità – non solo personaggi storici, ma anche molti contemporanei e viventi, a voler dimostrare che la storia non è un qualcosa distante da noi, che ricercare solo in vecchi tomi polverosi, ma un continuum che dall’antichità prosegue fino ai giorni nostri.
In totale sono 101 i personaggi, 101 storie che hanno in comune il filo rosso della “fabrianesità” selezionate per dare uno spaccato della città tra coloro che avessero una storia da raccontare e che permettessero di connotare un particolare ambito della società, un periodo storico, un contesto … in realtà i fabrianesi citati sono molti molti di più, oltre cinquecento i nomi che compaiono nei vari paragrafi, tanti quelli che si sono distinti anche di recente per rendere un po’ più “grande” Fabriano.
Ogni scheda è corredata da una fotografia e ha tre possibili modalità di consultazione: una lettura “veloce” che si può compiere scorrendo i titoli ed i paragrafi iniziali delle singole schede, i quali riportano in sintesi le principali informazioni; una lettura “più approfondita” se ci si immerge nella biografia estesa e di dettaglio; infine una lettura più “leggera” concentrandosi sulle notizie più particolari e meno didascaliche, riportate in fondo alla scheda, ne “la curiosità del personaggio”.
Uno strumento insomma da consultare ogni qual volta che, sentendo pronunciare un nome, in occasione di un avvenimento o magari leggendo l’intitolazione di una strada o di un edificio pubblico, sorga spontanea la domanda: “chi era costui?”. Un libro biografico, con un taglio divulgativo, che sconfina a tratti anche nell’inchiesta (con approfondimenti di numeri e luoghi) e nella cronaca (molti gli eventi e fatti legati ai personaggi, che vengono riportati).
L’editore è Claudio Lattanzi, noto giornalista umbro, che con la sua casa editrice “Intermedia edizioni”, sta portando avanti varie iniziative per valorizzare la storia dei territori, rivalutandone le tradizioni e i personaggi. Tra queste anche le recenti uscite “I grandi orvietani” e “I grandi perugini”.
L’autore è Aldo Pesetti, presidente dell’associazione Fabriano Storica e socio fondatore del Laboratorio di ricerca storica di Fabriano (LabStoria). Già responsabile storico dell’Ente Palio di San Giovanni Battista. Ha già pubblicato con altri autori “San Francesco d’Assisi a Fabriano” (Nisroch, 2020) e “Fabriano Insolita e Segreta” (Ciabochi, 2021).
Circa ottanta i fabrianesi che a vario titolo hanno collaborato all’impostazione e alla stesura del testo. Alla presentazione di sabato 28 gennaio saranno presenti il sindaco Daniela Ghergo, l’assessore alla Bellezza Maura Nataloni e l’assessore regionale alla Cultura Chiara Biondi.
Previsti gli interventi del direttore del settimanale diocesano “L’Azione”, Carlo Cammoranesi e del presidente del LabStoria, Terenzio Baldoni. Modera il giornalista Ferruccio Cocco.
©riproduzione riservata