Attualità
Fabriano È di Cyrus Neshvad il miglior corto del Fabriano Film Fest
L’undicesima edizione del Fabriano Film Fest ha “riscoperto” la bellezza del Cinema Montini, in pieno centro
19 Dicembre 2023
Fabriano – Si è conclusa con un successo di pubblico l’undicesima edizione del Fabriano Film Fest, evento che nel corso delle due settimane appena passate ha permesso di conoscere e scoprire tanti nuovi registi ed attori provenienti da ogni parte del mondo.
A rendere ancora più unica l’edizione 2023 è stata la cornice del ritrovato cinema Montini che, in pieno centro, ha trasformato ancora una volta Fabriano in una delle capitali internazionali del cinema “corto”.
Vincitore del Premio Bisci come miglior film per questa edizione è stato il lussemburghese Cyrus Neshvad con il suo “The red suitcase” che ha fatto incetta di premi aggiudicandosi anche il premio del pubblico (incredibilmente ex aequo con “Corruption on Earth” di Omid Misnour), la miglior regia – Premio Rotary, e il premio Women empowerment, ritirati personalmente dal regista, presente a questa edizione del festival.
Miglior fotografia all’inglese James Swift per il film “Joey”, miglior commedia – Premio IBeer al francese “Fortissimo” di Victor Cesca, miglior sceneggiatura al lussemburghese Alejandro Bordier per il film “Caroline on the roof”. Miglior attore ex aequo a John Simm per “Joey” e ad Arnaud Dezitter per “Fortissimo”.
E ancora premio miglior attrice a Marjan Alizadeh per “Split ends”, miglior film d’animazione a “Caramelle” di Matteo Panebarco, premio WeShort a “Corruption on earth” di Omid Misnour, miglior film giuria giovani all’inglese “The stupid boy” di Phil Dunn, premio WE CARE – miglior corto a tematica ambientale al francese “Bad Seed” di Nadege Herrygers, premio Claudio Casadio Tarabusi – Occhi sul mondo a “Marrobbio” di Damiano Impiccichè. Il Premio Faber – The purest air experience è andato al film indiano “The silent echo” di Suman Sen, con un premio di 500 euro messo a disposizione dalla Faber.
Sarà possibile votare fino al 23 dicembre per l’award guardando i corti su WeShort, portale di film online. Quello maggiormente visualizzato riceverà il premio di 500 euro. Menzioni speciali a “Flower” di Carolyn Gair (Usa), “I am not down” di Jyoti Madnani Singh. (India), “Sir” di Maurizio Ravallese.
Appuntamento ora alla prossima edizione, la dodicesima, per continuare ancora a crescere e regalare “grandi emozioni in piccole dosi”.
© riproduzione riservata