Cronaca
FABRIANO Elezioni regionali, in 150 rinunciano a fare lo scrutatore
19 Settembre 2020
Sono 298 i 18enni che votano per la prima volta, tutti i candidati del territorio fabrianese al Consiglio regionale
FABRIANO, 19 settembre 2020 – Si torna alle urne domenica 20 e lunedì 21 settembre per le votazioni sul referendum indetto per approvare o respingere la legge di revisione costituzionale dal titolo “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, e sulle elezioni regionali.
Ma intanto è boom di rinunce tra gli scrutatori, in 150 hanno preferito non continuare nell’esperienza. E con loro anche 5 presidenti. In totale gli scrutatori saranno 160 più due del seggio speciale; 40 i presidenti più uno per il seggio speciale e 40 i segretari.
A questo proposito, nel comune di Fabriano, sono 25.083 i cittadini che potranno votare per il referendum, più specificatamente in 11.093 uomini e 11.990 femmine, mentre per le votazioni alle regionali sono 25.019 gli aventi diritto, di cui 12.111 uomini e 12.908 femmine.
Questa differenza di numero è data dal fatto che per le regionali non c’è possibilità di voto per gli elettori temporaneamente all’estero, al contrario di quello che accade per il referendum.
Tra i votanti vanno ricordati i giovani che hanno appena compiuto 18 anni e si troveranno a votare per la prima volta, che sono in tutto 298, di cui 158 maschi e 140 femmine.
Questi i candidati della città e della zona montana
Appoggiano Maurizio Mangialardi candidato Governatore (centro-sinistra)
Michela Bellomaria (Partito democratico); Rossella Dadea e Giampiero Marinelli (lista Mangialardi Presidente); Giancarlo Sagramola (Rinasci Marche); Ugo Pesciarelli (Il Centro con Mangialardi); Paola Zivcovich (Italia Viva-Psi-Demos).
Appoggiano Francesco Acquaroli candidato Governatore (centro-destra)
Chiara Biondi (Lega Salvini); Mirella Battistoni (Fratelli d’Italia); Katia Galli (Udc) e Olindo Stroppa (Forza Italia).
Appoggiano Gian Mario Mercorelli candidato Governatore (Movimento 5 Stelle)
Ioselito Arcioni (M5S) e Simona Lupini (M5S)
Appoggiano Fabio Pasquinelli candidato Governatore (Per le Marche)
Maria Renata Priori (Comunista!)
A cura di Daniele Gattucci e Sara Marinucci
©RIPRODUZIONE RISERVATA