Cronaca
FABRIANO ELICA, ACCORDO PER L’ACQUISTO DEL 30% DELLA CONTROLLATA CINESE DAL SOCIO DI MINORANZA
27 Luglio 2017
FABRIANO, 27 luglio 2017 – Elica ha portato a termine l’acquisto del 30% del capitale sociale della controllata cinese Zhejiang ELICA Putian Electric dal socio di minoranza Du Renyao, che si dimetterà dal ruolo in consiglio di amministrazione per non ricoprirne più altri. Il costo dell’operazione corrisponde a 15 milioni di di Renminbi (pari a 1.907.863 Euro al cambio BCE del 24 luglio 2017)
L’operazione ha lo scopo di incrementare la governance della controllata cinese, al fine di accelerare il processo di miglioramento dei suoi risultati economico-finanziari. La società controllata è uno dei primi produttori cinesi ad aver sviluppato cappe di stile occidentale nel mercato locale, con il marchio Puti. Lo stabilimento produttivo è situato a Shengzhou, all’interno di uno dei più conosciuti distretti industriali cinesi di elettrodomestici del segmento cottura.
Nel 2010, Elica S.p.A. aveva acquisito la maggioranza della società cinese, per poi consolidarne il controllo nel 2011. Elica ad oggi, prima della conclusione dell’operazione, detiene una partecipazione del 66,76% del capitale della Zhejiang Elica Putian Electric.
L’acquisto si concretizzerà entro il terzo trimestre 2017, appena arrivata la “business license” che comporta l’approvazione al trasferimento da parte del MOFCOM2, dall’apertura di un conto corrente speciale per la ricezione del pagamento, dal pagamento delle tasse da parte del venditore a seguito della ricezione del corrispettivo.
Fino a conclusione dell’operazione, Elica si è impegnata a non effettuare alcuna operazione sulle sue quote azionarie della controllata cinese.