Attualità
FABRIANO ELICA, PRIMO SEMESTRE 2018 POSITIVO
8 Agosto 2018
FABRIANO, 8 agosto 2018 – Primo semestre 2018 positivo per Elica, che ha realizzato ricavi consolidati per 243,3 milioni di euro in aumento dello 0,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con una crescita pari al 5,5%, al netto dell’effetto cambio e della variazione del perimetro di consolidamento, alla luce della cessione della controllata tedesca Exklusiv-Hauben Gutmann avvenuta il 28 agosto 2017.
Soddisfatto l’Amministratore Delegato
Antonio Recinella ha osservato che “Sono accelerate le vendite di prodotti a marchi propri ed in particolare del brand Elica, grazie all’innovativa gamma di prodotti presentata ad aprile a Eurocucina, e agli investimenti in marketing e comunicazione. Siamo infine molto orgogliosi dell’accordo siglato con Whirlpool of India e riteniamo che la complementarietà dei nostri brand possa dare una forte spinta alla crescita in un mercato strategico e in grande espansione quale quello
indiano”.
Trend positivo quindi, confermato dall’aumento della domanda mondiale del segmento cappe dell’1,3%3 nel primo semestre del 2018. Un segno positivo trainato a livello globale dalla crescita dei mercati Americhe ed EMEA. Quest’ultimo cresce dell’1,3%, in particolare in Est Europa (Russia) crescendo di un +4,1%, mentre il resto del mercato è sostanzialmente stabile. Nelle Americhe, +2,3%, si mantiene il differenziale tra Nord America (+2,9%) e America Latina (+1,3%), mentre i mercati asiatici continuano a registrare un progresso, seppure in rallentamento rispetto al primo trimestre 2018 (+0,9%), guidato dalla ripresa dell’economia cinese.
Marchi propri, incremento delle vendite
Il primo semestre del 2018, al netto dell’effetto cambio, ha visto la continua crescita dei ricavi consolidati in tutte le aree di business, trainata in particolare dall’incremento delle vendite a marchi propri, pari al 12,1%, al netto dell’effetto cambio e perimetro di consolidamento. In particolare, il brand Elica registra nel primo semestre 2018 un aumento dei ricavi del 15,3% a cambi costanti, confermandosi il motore dello sviluppo del gruppo, non solo in termini di fatturato, ma anche della crescente market share a livello mondiale. La contribuzione al fatturato del segmento cooking delle vendite a marchi propri cresce al 47% nel primo semestre del 2018, in linea con l’obiettivo del Gruppo di superare la quota del 55% del totale dei ricavi nell’arco di piano.
Il “business Motori”, che rappresenta il 14% del fatturato totale, grazie alle azioni volte al suo potenziamento, ha registrato nel primo semestre dell’anno ricavi in crescita del 4,2%, trainato dai segmenti heating e ventilation.
Dati patrimoniali
La posizione finanziaria Netta al 30 giugno 2018 è pari a -69,9 milioni di Euro rispetto a -69,3 milioni di euro al 31 dicembre 2017 (+0,6 milioni di Euro), migliorando sensibilmente l’impatto della stagionalità del business sulle fluttuazioni del debito.
©RIPRODUZIONE RISERVATA