Cronaca
Fabriano Elica, ricavi per 473 milioni di euro
«I risultati del 2023 confermano la forza e la velocità di azione del gruppo» ha commentato il presidente di Elica Francesco Casoli
15 Febbraio 2024
Fabriano – Utile netto pari a 13,4 milioni di euro (22,5 nel 2002), ricavi a 473,2 milioni ma in calo del 13,7% rispetto al 2022.
Il consiglio di amministrazione di Elica ha approvato i risultati relativi al quarto trimestre 2023 e ha preso visione dei risultati consolidati preconsuntivi dello stesso anno.
«I risultati del 2023 confermano la forza e la velocità di azione del gruppo – ha commentato il presidente di Elica Francesco Casoli – pur in uno scenario globale ancora molto complesso, dove la domanda è stata fortemente influenzata dall’alto costo del denaro e dalle persistenti tensioni geopolitiche. In questo contesto, grazie alla solidità della squadra, alla passione di tutte le persone di Elica e alla chiarezza di vedute, abbiamo iniziato a realizzare quelle iniziative di prodotto, distribuzione e comunicazione che saranno le fondamenta dei nostri sviluppi futuri».
La divisione Cooking, che rappresenta il 77% del fatturato totale, ha registrato una flessione del -13,7%. La divisione Motori, che rappresenta il 23% del fatturato totale, ha registrato una flessione del -14,5%.
«I risultati economici e finanziari 2023 – ha proseguito l’amministratore delegato Giulio Cocci – confermano che questa azienda è cambiata. Nel 2018, con un livello di fatturato simile e in assenza del pesante impatto negativo della inflazione dell’ultimo biennio, Elica perdeva un milione, oggi porta a casa oltre 10 milioni di Net Profit. Siamo riusciti a difendere i margini e la cassa, grazie alla flessibilità della nostra struttura industriale e alla capacità di contenere i costi, ma soprattutto grazie al profondo cambiamento realizzato da una squadra eccezionale negli ultimi tre anni. Malgrado una domanda di mercato attesa ancora debole, sia nel segmento Cooking che in quello Motori, continueremo a scommettere su noi stessi, investendo nell’ampliamento dell’offerta prodotti, nelle opportunità che arrivano dalla transizione energetica, nell’espansione della rete di distribuzione e nella nostra brand identity».
Il fatturato nell’area Americas vede una crescita organica del +9,6% nel quarto trimestre dell’anno grazie all’effetto dell’attivazione di nuovi clienti nel canale OEM ma anche grazie al consolidamento delle nuove società distributrici a marchi propri.
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