Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Energie rinnovabili, domani il consiglio comunale aperto

La discussione, a partire dalle ore 17, si terrà all’interno della sala Conferenze del Palazzo del Podestà

Fabriano – Si svolgerà domani alle 17 il consiglio comunale aperto per discutere di fonti rinnovabili.

Argomento che nell’ultimo periodo ha animato la politica cittadina con interventi anche di comitati che si sono formati per contestare l’eventuale costruzione di impianti di produzione energetica da eolico e fotovoltaico a terra.

La discussione si terrà all’interno della sala Conferenze del Palazzo del Podestà.

«Un altro e importante evento per la partecipazione pubblica dei cittadini – Osserva il consigliere comunale di minoranza di Fabriano Progressista Lorenzo Armezzani –  Si presenta però l’occasione per sapere a che punto è l’impegno che il Sindaco si era preso per la proposta di iniziativa popolare per una legge di riordino delle competenze dei Comuni in materia di impianti per la produzione di energia rinnovabile. Quando uscì la notizia, avevo osservato che sebbene potenzialmente inefficace, poteva essere una buona proposta e che l’avremmo valutata nel merito appena fosse stato pronto un testo da poter leggere. Scrivevo che sarebbe opportuno coinvolgere non solo gli altri Comuni del territorio ma anche associazioni che a livello nazionale si occupano della materia e non da ultimo, chiedere la collaborazione alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Camerino. Non so se qualche suggerimento sia stato raccolto: se non lo fosse stato non ne resterei sorpreso».

«Sul fronte critico c’è da osservare che le leggi di iniziativa popolare, nella storia della Repubblica, non hanno avuto successo se non per quattro o cinque progetti. Mi chiedevo, e torno a chiedermi oggi alla vigilia del Consiglio Comunale sul fotovoltaico, se si tratti di un’iniziativa politicamente efficace o non sia piuttosto solo alzare la polvere per distrarre l’attenzione altrove. Purtroppo il tentativo di recuperare la distrazione sull’affare dei campi fotovoltaici con l’uscita dei scorsi giorni sulle Comunità Energetiche non fa sperare bene: restiamo spiazzati da una Giunta che chiede al Consiglio Comunale di dire alla stessa Giunta di fare le Comunità Energetiche. Il paradosso talmente è evidente che è lecito sospettare che serva solo per cercare di recuperare affannosamente uno scenario ormai è scivolato dalle mani. E il timore è che dopo l’annunciata legge di iniziativa popolare di cui non si è vista neanche l’ombra sia solo l’ennesimo annuncio per cercare disperatamente di farci parlare d’altro».

Si potrà intervenire previa prenotazione alla email: [email protected] .

Prevista anche la diretta streaming: https://fabriano.civicam.it/ .

© riproduzione riservata

Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 voti
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

News

0
Would love your thoughts, please comment.x