Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano “Errando si impara”, domani parte il festival dedicato all’infanzia

Oltre 30 eventi per l’infanzia mettendo al centro le esigenze dei bambini da 0-6 anni e delle loro famiglie

Fabriano – Da domani e fino al 28 maggio il territorio del fabrianese e dell’ambito 10 sarà protagonista di un festival dedicato ai più piccoli, bambine e i bambini da 0 a 6 anni, e per chi condivide con loro la vita quotidiana: genitori, nonni, insegnanti, educatori.

Per capire, insieme, che sbagliando si impara, a condizione di saper ascoltare. È questa la filosofia che sarà alla base di 10+, il nuovo Festival dell’Infanzia che sarà animato lungo tutto il mese di maggio dall’Ambito 10.

Filo conduttore dell’evento sarà il tema dell’errore. Per allontanarsi dall’ossessione della performance e del risultato, è importante capire che sbagliare è una parte fondamentale del nostro percorso di crescita. Un’occasione anche di esplorare la ricchezza di proposte creative e formative che anima il nostro territorio, entrando in contatto con scuole per l’infanzia, associazioni, metodologie di insegnamento.

Un festival agile e diffuso, rivolto a bambine e bambini della fascia 0-6, alle loro famiglie e agli educatori, che si snoderà tra Cerreto d’Esi, Fabriano, Genga, Sassoferrato e Serra San Quirico con oltre 30 micro-eventi, organizzati tra centri per famiglie, biblioteche e piazze, scuole dell’infanzia e nidi pubblici e privati: momenti brevi ma intensi, tempo di qualità in un periodo in cui il tempo è diventato purtroppo un bene di consumo come un altro.

Al cuore del festival 10+, anche una serie di incontri con professionisti autorevoli sul tema dell’infanzia come Filippo Sabattini, Ada Mastrolorito, Antonio Cuccaro, Antonella Questa e Daniele Novara, che chiuderà il Festival il 28 maggio con un incontro aperto al Palazzo del Podestà.

L’evento vedrà la presenza di ospiti di livello nazionale del mondo della pedagogia. Prima ad arrivare in città Antonella Questa, attrice, autrice, regista ed esperta di pedagogia, che porterà a Fabriano la sua celebre lezione-spettacolo I bambini cattivi non esistono”, il 24 maggio alle 21, presso il Teatro Don Bosco. Uno spettacolo dedicato a tutti quei metodi educativi sedimentati nel tempo, come botte, urla, colpevolizzazione e manipolazione psicologica, che diventano poi, nella vita adulta, rabbia repressa e senso di inadeguatezza.

Un momento per capire l’importanza dell’ascolto che potrà poi essere allenato la mattina dopo, 25 maggio, presso il Centro per le Famiglie in Via Petrarca, dove Antonella Questa animerà un Laboratorio sull’Empatia per genitori ed educatori, dalle 09.30 alle 12.30.

A concludere il Festival, un incontro con il pedagogista Daniele Novara, che si terrà martedì 28 maggio alle 17,00, presso il Palazzo del Podestà. Pedagogista, autore, counselor e formatore, nel 1989 ha fondato il CPP, Centro Psico-Pedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti. Novara, nel tempo, ha elaborato tecniche e concetti innovativi nati dalla pratica quotidiana della gestione dei conflitti, che formano il “Metodo Daniele Novara”.

“Per imparare è giusto sbagliare”, questo il titolo dell’incontro, spiegherà come nel processo di apprendimento l’errore sia un punto fondamentale: sbagliare non deve essere visto come una buca in cui cadere, ma semplicemente come un pezzo di strada da percorrere.

Prenotazioni: Lezione spettacolo di Antonella Questa, 24/05, Teatro San Giovanni Bosco, Fabriano: https://www.teatrosangiovannibosco.it/i-bambini-cattivi-non-esistono-2024/

Laboratorio sull’Empatia con Antonella Questa, 25/05, Centro per Famiglie, Fabriano: https://lc.cx/gU3JXc

Incontro con Daniele Novara, 28/05, Palazzo del Podestà, Fabriano: inviare messaggio al 331.6865971

© riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]