Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Export distretti industriali Marche, bene cappe ed il settore cartario

Alessandra Florio (Intesa Sanpaolo): «Le imprese marchigiane hanno confermato la capacità di reazione alle difficoltà»

di Redazione

Fabriano, 14 febbraio 2023 – Nei primi nove mesi del 2022 l’export dei distretti marchigiani è stato pari a 3,5 miliardi di euro e ha registrato un aumento del 20,1% rispetto allo stesso periodo del 2021 e  del 13,1% rispetto ai primi nove mesi del 2019.

Nello specifico del terzo trimestre dell’anno l’export distrettuale regionale ha registrato un aumento tendenziale del 21,6%, contro la media di +14% dei distretti italiani, facendo segnare il settimo trimestre di aumento consecutivo.

Questo quanto emerge dal Monitor dei Distretti Industriali delle Marche realizzato dalla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo.

Nello specifico questi i risultati più significativi del territorio fabrianese. Alessandra Florio (Intesa Sanpaolo): «Le imprese marchigiane hanno confermato la capacità di reazione alle difficoltà»

Molto positiva la dinamica dei distretti del sistema casa: le Cappe aspiranti ed elettrodomestici di Fabriano, con un totale export di 759 milioni di euro nei primi nove mesi del 2022 (secondo distretto marchigiano per vendite all’estero), segnano un +5,5% tendenziale (+20% verso lo stesso periodo del 2019).

Anche in questo caso i principali mercati di sbocco (tutti europei) contribuiscono positivamente.

Ottime performance anche per il Cartario di Fabriano, che con 208 milioni di euro di export nei primi nove mesi 2022 segna un +20,5% rispetto allo stesso periodo del 2021 e +17% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Il settore, tra i più energivori, è stato interessato anche dall’indisponibilità e dalla volatilità dei prezzi, sia della materia prima sotto forma di cellulosa vergine (spesso importata), sia della carta da macero, come “materia prima seconda”, sotto la spinta della maggior richiesta di imballaggi in cartone, in sostituzione di quelli in plastica.

©riproduzione riservata

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]