Attualità
FABRIANO FABCON, QUESTA SERA IL GRAN FINALE: ARRIVANO I PIRATI
15 Settembre 2019
FABRIANO, 15 settembre 2019 – La ventinovesima edizione della Fabcon (organizzata dall’Associazione Lokendil) marcia verso il gran finale, e dopo il grande torneo di Cthulhu concluso all’alba di questa mattina, la convention di giochi di ruolo e da tavolo è pronta per affrontare l’ultima giornata.
I primi giorni
Ma prima del gran finale un po’ di ordine: nei giorni scorsi è andata in scena (oltra ai “soliti” quattro giorni di avventure ed investigazioni) una conferenza con i principali esperti e influencer italiani del mercato ludico (Alex Melluso, Andrea Lucca, Roberto Rossi), che hanno disegnato lo stato di salute del gioco di ruolo, anche attraverso l’interazione con i mondi del cinema, dei fumetti, della letteratura, dei videogames verso un “fenomeno di massa”.
Giovedì invece il terzo workshop dedicato agli insegnanti per un workshop pratico sull’uso di giochi nella didattica, in collaborazione con Quota Group ed Erickson, principale casa editrice di giochi didattici in Italia. Tra i relatori, Andrea Ligabue, docente universitario, formatore e direttore artistico di Play Modena, festival del gioco e principale appuntamento ludico italiano con Lucca Comics and Games.
Ieri
Una Londra agli albori del 20° secolo, pochi giorno dopo la morte della Regina Vittoria e l’alba di un nuovo regno che sembra intravedere all’orizzonte gli scossoni del primo grande conflitto mondiale. Ma sotto la cenere, nell’avventura narrata ieri dai quasi 20 tavoli (con 5 giocatori ognuno, per il torneo dedicato ai racconti di Lovecraft più grande d’Italia) un mistero più denso, profondo e talmente inimmaginabile da far tremare un gruppo di indagatori ed esperti di “misteri”.
Gran finale, l’ultima giornata
Ancora una volta all’interno del Complesso del San Benedetto, a partire dalle ore 15 via libera alla fantasia partendo dalla dimostrazione di giochi da tavolo e giochi per famiglie; demo di giochi di ruolo per bambini tra i 6 ed i 10 anni e 10 / 14 con Kids & Dragons e poi tante dimostrazioni (“Retalitation” – Alien RPG con Alex Melluso, “Cabal” con Quelli che Ben Nerdano) e poi lo storico torneo di Dungeons and Dragons, appuntamento classico con il gioco di ruolo che ha dato il via a buona parte della cultura dei GDR.
Ancora una volta, a partire dalle ore 21, una nuova avventura da giocare live con una ambiziosa ricostruzione a tema piratesco. Isole lontane, misteri, bottini promessi e poi spariti: tutto il necessario per mettere al centro intrighi e complotti. Avventura ancora una volta sold out, per una conclusione che apre verso i grandi progetti per il trentesimo “compleanno” della Fabcon.
-foto di copertina concessa da Romina Pantanetti-
Saverio Spadavecchia
©RIPRODUZIONE RISERVATA