Attualità
FABRIANO “Fabriano Il Libro”, in arrivo a maggio
24 Aprile 2021
Il libro su Fabriano nasce dalla guida “Fabriano in tasca”, la prefazione è stata firmata Francesca Merloni Ambasciatrice Unesco per le Città Creative
FABRIANO, 24 aprile 2021 – In via di ultimazione il nuovo libro fotografico di Claudio Ciabochi dedicato alla città di Fabriano e al suo territorio. L’uscita è programmata per metà maggio, con una distribuzione sia in ambito locale – librerie, edicole, Museo della Carta – sia in ambito nazionale, tramite Libro&Co.
«Il libro su Fabriano nasce dalla guida “Fabriano in tasca“, già presente in collana da diversi anni – spiega Claudio Ciabochi – ha una prefazione di prestigio firmata Francesca Merloni Ambasciatrice UNESCO per le Città Creative, il sostegno economico, con un ordine di acquisto copie già programmato, da parte della Fondazione CR Fabriano e Cupramontana e della Fondazione Museo Guelfo».
I testi del libro sono quindi estrapolati dalla guida “Fabriano in tasca“, la cui prima edizione risale al 2010 e la seconda al 2019, con i testi curati a suo tempo da Cristiana Pandolfi e Ilaria Venanzoni.
«Così come per l’edizione della guida tascabile del 2019, anche il nuovo libro sarà bilingue italiano-inglese – conclude Ciabochi – con la speranza che si possa tornare il prima possibile a muoverci al di là dei confini nazionali, rivolgendosi perciò a un pubblico non solo italiano, ma anche straniero».
Per questo progetto è stato anche coinvolto l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fabriano – la direzione del polo museale cittadino ha autorizzato la pubblicazione delle foto dei beni di propria pertinenza – così come Ufficio Beni Culturali ed Edilizia di Culto della Diocesi di Fabriano-Matelica e la Fondazione Fedrigoni Fabriano.
Sara Marincci
©RIPRODUZIONE RISERVATA