Cronaca
FABRIANO Fase 2, proseguono le attività del centro antiviolenza
12 Maggio 2020
Lo sportello dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 al 370 311 9276
FABRIANO, 12 maggio 2020 – Continua a operare attraverso il numero di telefono, lo sportello antiviolenza di Fabriano che durante la fase uno ha dovuto rispettare le norme anti covid, e non potendo ricevere le donne (così come è accaduto per tutti gli sportelli e centri antiviolenza d’Italia) ha ampliato l’orario in cui è possibile trovare un’operatrice a rispondere.
Anche in questa FASE 2 lo sportello rimane aperto solo telefonicamente nell’attesa di poter rendere di nuovo attiva la sede e accogliere le donne (nel rispetto di tutte le norme che verranno emanate).
«Non abbiamo ricevuto quasi nessuna telefonata – dice Tecla Chiucchi, presidente dello sportello – e questo è in linea con la situazione di tutti i centri antiviolenza in Italia. È difficile per la donna che in questo momento è costretta a vivere con il compagno violento, comunicare con qualcuno per chiedere aiuto». Anche le telefonate al numero nazionale sono state poche, sempre per lo stesso fattore.
Si attende quindi il momento in cui si potrà riaprire lo sportello per capire come sia effettivamente la situazione per quanto riguarda la violenza domestica «È vero che si riesce a parlare anche per telefono, però è importante che la donna possa venire allo sportello – continua – il contatto visivo crea un rapporto di fiducia, la donna riesce ad aprirsi di più nel racconto della propria esperienza e farsi poi aiutare».
Anche la rete ha smesso di riunirsi e si attende il momento in cui potrà farlo di nuovo. «Speriamo di poter riaprire fisicamente la nostra sede al più presto, per incontrare di nuovo le donne – conclude – c’è la preoccupazione di capire lO stato in cui si trovano le donne vittime di violenza, in questo momento particolare in cui denunciare è difficile»
Lo sportello antiviolenza di Fabriano ricorda che risponde al numero telefonico dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Sara Marinucci
©RIPRODUZIONE RISERVATA