Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO “Fase 2” tra didattica online e voglia di tornare a scuola

Prosegue la didattica a distanza anche ai tempi della “Fase 2”

 

FABRIANO, 29 aprile 2020 – Continua la didattica online e dopo aver appreso della riapertura delle scuole a settembre non mancano dubbi e perplessità tra insegnanti e genitori.

«La didattica digitale può essere positiva se utilizzata come integrazione, complementare alla didattica frontale – dice una mamma – i bambini hanno bisogno del contatto visivo, della presenza, della compartecipazione coi loro compagni sia a livello didattico che di crescita personale».

Dopo il primo periodo di novità gli studenti, soprattutto i bambini che frequentano la primaria, iniziano infatti a essere distratti perché le attività in casa non si fermano, soprattutto se si pensa che anche i genitori in questo momento stanno lavorando da casa. 

«Sul fronte del rientro a settembre ci sono grandi interrogativi – spiega un’insegnante – il desiderio di normalità purtroppo si scontra con le esigenze imposte dall’emergenza sanitaria, i doppi turni mi sembrano impraticabili per la mancanza di docenti, quindi immagino si continuerà a distanza. Forse si potrebbe pensare a una convivenza della Dad  con la presenza in aula di piccoli gruppi».

Settembre sembra comunque ancora lontano per fare delle previsioni, ma c’è sicuramente la voglia di tornare alla scuola che tutti conosciamo.

Sara Marinucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]