Fabriano
FABRIANO «Fatti ad Arte», Carifac’Arte e l’alto artigianato artistico
7 Dicembre 2020
A Biella Il maestro Sandro Tiberi ha spiegato l’utilizzo di cere, punzoni, tele filigranatrici e carta
FABRIANO, 7 dicembre 2020 – E Carifac’Arte vola a Biella per partecipare all’evento dedicato all’Alto Artigianato Artistico espressione di quel patrimonio di bellezza e autenticità, che partito dalle botteghe rinascimentali, racchiude ancora oggi, arte, cultura e tradizione. L’appuntamento che si è svolto a fine ottobre è stato organizzato a Palazzo Ferrero, nel centro storico della città. Un sito di eccezionale valore storico con affreschi realizzati tra la fine del ‘500 e la metà dell’800.
Nello spazio adibito alla Scuola Internazionale degli antichi mestieri, progettato ad arte, nel rispetto delle normative contro l’espansione del virus, i visitatori hanno assistito al processo di creazione della filigrana. Il maestro Sandro Tiberi si è soffermato a spiegare l’utilizzo di cere, punzoni, tele filigranatrici e carta per renderli partecipi delle varie fasi di lavorazione.
La preparazione della forma, con la cucitura di tela e filigrana è stata eseguita dal vivo, suscitando notevole interesse e curiosità tra il pubblico presente nello stand, per la complessità e la minuziosità del lavoro nella realizzazione di una vera e propria opera d’arte.
Sono stati fabbricati anche dei fogli di carta, proposti ad un rilegatore presente in mostra, che ha potuto così realizzare un libro bianco di notevole pregio artistico.
Il Presidente della Fondazione di Biella, Franco Ferraris, congratulandosi con la Scuola Internazionale degli Antichi mestieri ed in particolare con il Mastro Cartaio Sandro Tiberi ha espresso il desiderio di continuare ed ampliare il rapporto di collaborazione già in essere, anche in relazione a comuni progetti riguardanti le progettualità UNESCO.
Fondazione Carifac
©RIPRODUZIONE RISERVATA