Cronaca
FABRIANO FESTA DELL’ALBERO, 400 NUOVI ALBERI PIANTATI IN VIA URBANI
19 Novembre 2017
FABRIANO, 19 novembre 2017 – 400 nuovi alberi piantati in città, 400 nuovi alberi piantati in via Carlo Urbani per rilanciare “l’idea” del verde pubblico e per sensibilizzare la cittadinanza tutta nei confronti dell’ambiente. Una festa vera e propria, che ha visto la partecipazione di un folto gruppo di cittadini che ha collaborato con pale e piantine alla trasformazione di una zona verde di via Urbani in un futuro “bosco urbano”.
Una festa che ha visto la partecipazione di diverse decine di cittadini, muniti di pale, piantine….e carrozzine.
“Tutto è nato dalla partecipazione ad un bando dell’Assam e fine agosto – spiega il Sindaco Gabriele Santarelli – abbiamo coinvolto scuole ed associazioni ambientaliste, allargando la manifestazione a tutta la cittadinanza”.
Spiega poi il “perché” di via Urbani il primo cittadino: “Abbiamo scelto questa zona di Fabriano perché secondo noi questa zona nel tempo è stata poco curato per quanto riguarda il verde pubblico. Ecco l’idea di riqualificare a livello ambientale quest’area e poi collegarla anche a tutti i nati nel 2017 aprendo l’invito a tutte quelle coppie che hanno festeggiato nel 2017 la nascita di un figlio”.
“Una manifestazione che si lega idealmente anche con una a livello nazionale del Movimento 5 Stelle che anche in città dove non amministra, piantando oltre 10.000 piante sul territorio nazionale”.
La festa non si fermerà, perché “Giovedi 23 invece sarà la volta delle scuole che piantumeranno altri 85 alberi presso l’area verde interna alla pista ciclabile nella zona degli impianti sportivi – ha proseguito Santarelli – anche ad Albacina le scuole piantumeranno 15 alberi in un’area verde che il locale comitato si sta impegnando a manutenere e nel quale verrà a breve realizzata anche una staccionata con materiali forniti dal comune”.
Obbiettivo per i prossimi anni? Cercare di replicare questa manifestazione anche il altre aree della città.
(s.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA