Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO FESTIVAL MULTIETNICO, SCATTA DA OGGI POMERIGGIO LA VENTESIMA EDIZIONE

FABRIANO, 1 settembre 2017 – Scatterà nel tardo pomeriggio di oggi la ventesima edizione del Festival Multietnico. Il festival promosso dal Circolo Arci Il Corto Maltese, Gus, Ambito10, Vivere verde, InArte, Lo Spirito e la Terra, CosMarche, Laboratorio Sociale Fabbri, Azione Cattolica, Emergency, Comunità Montana e Libera sarà dedicato all’integrazione, alla diversità e alla cultura in ogni sua forma.

Si partirà alle 19 di questa sera con l’inaugurazione dei murales (a cura del GUS) eseguiti dai richiedenti asilo e dipinti in via le conce 16/18. Dopo l’apericena all’interno del circolo Arci Il Corto Maltese, sarà inaugurata la mostra del Gus “Io sono” (ore 21) presso la galleria delle arti, a seguire letture a cura del Bagatto Percorsi Creativi.

Sabato dedicato a sport, dibattiti e musica dal vivo. Si partirà con il torneo di calcetto presso l’antistadio comunale (dalle 14.30 alle 17.30). Il torneo è stato organizzato dall’Atletico No Borders, dal Laboratorio Sociale Fabbri e dalla Cooperativa Vivere Verde. Sei squadre totali. Quattro squadre marchigiane (Fabriano, Fano, Jesi ed Ancona) che utilizzano da tempo lo sport quale strumento di inclusione sociale e due squadre di richiedenti asilo presenti nel territorio. Spazio anche ai mercatini in piazza prima del dibattito (ore 18.30) “Sport e Inclusione – Esperienze, idee e prospettive”, che racconterà e confronterà le storie e le esperienze delle quattro squadre marchigiane impegnate nel torneo pomeridiano. Il dibattito vuole essere un momento di condivisione e racconto dei propri percorsi, teso a valorizzare lo sport quale strumento di inclusione.

E poi musica. A partire dalle 19.30 si esibiranno in piazza del comune i Lightpole ed il Gruppo Migrante. Dalle ore 21 (dopo l’apericena all’Arci) ecco i Tlön e poi gran finale di giornata don l’Orchestra Concordia.

Domenica, ultima giornata del festival, ancora mercatini a partire dalle ore 16 in piazza del comune accompagnati dall’evento dedicato ai bambini “regalando s’impara”. Gran finale (sempre in piazza) con lo spettacolo “l’erba dagli zoccoli” di Tullio Bugari e a seguire il laboratorio di percussioni a cura di Vivereverde e COOS Marche.

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]