Cronaca
Fabriano Gestione rifiuti, “Sì” ad una nuova società consortile
3 Febbraio 2023
La votazione di ieri, durante la seduta pomeridiana del consiglio comunale. Secondo il sindaco non sarebbero previsti aumenti della Tari
di Redazione
Fabriano, 3 febbraio 2023 – Una nuova società consortile per la gestione dei rifiuti. Il consiglio comunale della città della carta ha votato “Sì”.
Durante l’illustrazione della proposta decisa la presa di posizione del sindaco Ghergo, che ha ribadito che nulla cambierà per quanto riguarda la tariffazione.
Conferito a maggioranza il mandato alla Viva Servizi Spa per costituire una società consortile (in cui Vivaservizi entrerà al 75%) insieme con Jesi Servizi (12.5%) e Ecofon (12.5%) per la gestione del servizio rifiuti.
La normativa prevede che il servizio di igiene urbana venga organizzato sulla base di ambiti territoriali ottimali e che l’affidamento venga disposto dalle autorità d’ambito. A dicembre, l’assemblea territoriale d’ambito (ATA), di cui Fabriano fa parte, ha deciso di affidare alla nuova società, che prenderà il nome di Corum, in regime di “in-house providing”, i servizi legati al ciclo integrato dei rifiuti per i prossimi 15 anni.
«Fare una accelerazione di questo tipo, senza aver costruito delle fondamenta con i comuni coinvolti, mi sembra il modo per andare a sbattere – ha dichiarato il consigliere di minoranza Sorci – avendo visto tutti i documenti, censuro questo modo di fare perché gli interessi della comunità sono in pericolo. Se l’obiettivo è quello di arrivare alla società pubblica, questo è un piano sbagliato».
Al momento del voto sono usciti dall’aula Lista 30.001, Amiamo Fabriano, e Missione Rinascita. La proprosta è passata a maggioranza anche con i voti favorevoli dei consiglieri di Fabriano Progressita Arteconi e Armezzani.
©riproduzione riservata