Cronaca
Fabriano Giancarlo Sagramola nuovo presidente dell’unione montana Esino Frasassi
22 Luglio 2022
L’Unione Montana dell’Esino – Frasassi, motore di coesione e sviluppo del territorio montano dell’entroterra
Fabriano, 22 luglio 2022 – Nella giornata di ieri i 7 Comuni associati (Fabriano, Sassoferrato, Cupramontana, Cerreto d’Esi, Serra San Quirico, Staffolo e Mergo) hanno eletto alla unanimità il nuovo Presidente Giancarlo Sagramola
Come da Statuto la proposta è stata formulata dal Sindaco del Comune di Fabriano Daniela Ghergo, in quanto Comune con il maggior numero di abitanti.
Giancarlo Sagramola, che è stato Presidente dell’Unione Montana già nel 2014, quando era Sindaco della Città di Fabriano, succede a Ugo Pesciarelli.
Nella stessa seduta, è stata discussa e approvata la composizione della Giunta che sarà composta da: David Grillini (Sindaco di Cerreto d’Esi) Tommaso Borri (Sindaco di Serra San Quirico) e – su delega del Sindaco di Sassoferrato, Maurizio Greci – Ugo Pesciarelli.
Con l’ingresso dei tre Comuni di Cupramontana, Staffolo e Mergo nell’Unione Montana si è avviato un tratto importante della ricomposizione della unità ed identità del territorio. Territorio che nella gestione del Parco ricomprende anche le relazioni con i comuni di Arcevia e Genga.
L’obiettivo (nella Mozione presentata a alla base della elezione del Presidente) è ora quello di valorizzare il territorio lungo un percorso che si snoda sulla via delle green communities per affrontare la transizione ecologica integrando lo sviluppo locale con la tutela e valorizzazione dell’ambiente.
Un modello che dovrà tenere conto del sistema territoriale delle imprese, ma volga lo sguardo verso un traguardo più alto capace di favorire la permanenza delle giovani generazioni, con le loro idee e le loro intelligenze valorizzando le nuove potenzialità date dalle reti e dai nuovi lavori.
Rendere il territorio attrattivo con piani di promozione e valorizzazione delle bellezze naturali e storico culturali delle città relazione al Parco Gola della Rossa e di Frasassi e di altre aree naturalistiche.
Valorizzare la gestione sostenibile dei boschi in funzione ecologica ma anche favorendo la filiera bosco-legno con una gestione attenta e sostenibile.
Avviare la realizzazione di alcuni servizi condivisi che aiutino i comuni associati nella gestione delle loro attività quotidiane: condividendo servizi ed organizzandone di nuovi, come, ad esempio, la Centrale Unica di Committenza; la gestione delle attività della protezione civile con riferimento alle attività dell’antincendio e del controllo e sorveglianza delle aree boscate e/o meno abitate.
Costituzione di un nucleo di progettazione integrato che possa ricercare risorse regionali, nazionali ed europee per sostenere le linee di sviluppo evidenziate. Valorizzare le particolarità e specificità di ognuno dei Comuni associati.
Un’Unione dei comuni che elabora e prepara progetti condivisi per i quali ricevere finanziamenti e risorse a beneficio dell’intera comunità.
Il Presidente Sagramola in conclusione in un breve intervento, ha ringraziato il Sindaco Daniela Ghergo e l’amministrazione di Fabriano, per averlo proposto si è intrattenuto con i Sindaci e con l’ex Presidente Pesciarelli per valutare la proposta di alcune sedute del Consiglio a breve per condividere le proposte messe in campo e renderle operative anche in virtù della scadenza a breve di alcuni bandi del PNRR.
(Redazione)
©riproduzione riservata