Cronaca
FABRIANO GIUSTIZIA È LIBERTÀ, GIORNATA FINALE CON IL PROCURATORE TESCAROLI
5 Maggio 2019
FABRIANO, 5 maggio 2019 – Ultima giornata per il convegno fabrianese di “Giustizia è Libertà”.
Intensa la seconda data, con la mattinata di ieri dedicata ai ragazzi delle scuole con l’incontro ed il dialogo tra Gian Carlo Caselli (leggi l’intervista) ed il giornalista Gianni Barbacetto. Un racconto tra le pieghe della storia italiana, dalla nascita del Pool Antimafia agli attentati di Capaci e via D’Amelio raccontando la lotta di Falcone e Borsellino contro la mafia.
Bello il colpo d’occhio, con i ragazzi (Classi quarte e quinte) degli istituti superiori fabrianesi a riempiere platea e primo ordine.
Pomeriggio denso di appuntamenti con Liana Milella ( giornalista de La Repubblica) a dialogare con Gian Carlo Caselli e Paolo Ielo magistrato, Procuratore aggiunto alla Procura della Repubblica di Roma.
Teatro gremito per l’evento moderato da Giacomo Russo Spena di MicroMega con Marco Travaglio direttore de “Il Fatto Quotidiano” ed Henry Woodcock magistrato, sostituto Procuratore della Repubblica presso la DDA di Napoli. Teatro gremito per il dialogo che ha messo al centro della discussione i reati dei “Colletti bianchi”.
Il clou della giornata di sabato con il Sostituto Procuratore di Reggio Calabria Gaetano Paci, Ilaria Cucchi (Sorella di Stefano Cucchi e parte civile nel processo omonimo) insieme al suo avvocato Fabio Anselmo.
Un pomeriggio all’Oratorio della Carità
Oggi l’ultima giornata, all’interno dell’Oratorio della Carità a partire dalle ore 17 con “Ostruzioni di giustizia”. Incontro con Gianni Barbacetto (il Fatto Quotidiano) a colloquio con il Procuratore aggiunto alla Procura della Repubblica di Firenze Luca Tescaroli e Catia Malavenda, avvocato, esperta di diritto dell’informazione.
Il convegno è stato sviluppato dall’Associazione Giuridica “Carlo Galli” con il patrocinato dal Comune di Fabriano, con il contributo della Fondazione Carifac.
-foto di copertina concessa da Photo Studio Cico-
(s.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA