Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO Gli eventi collaterali della mostra dedicata ad Allegretto

Molti gli eventi pensati per “colorare d’arte” il periodo natalizio della mostra dedicata al grande maestro del ‘300 fabrianese

FABRIANO, 21 dicembre 2021 – La mostra “Oro e colore nel cuore dell’Appennino” dedicata ad Allegretto Nuzi, sarà visitabile fino al 30 gennaio 2022.

Un viaggio che abbraccia anche altri artisti del territorio della seconda metà del ‘300, opere che nelle loro cromie, ma non solo, risentono in modo evidente dell’influenza di Allegretto e della sua scuola. Molti sono gli incontri e le occasioni collegate alla mostra.

Molti gli eventi pensati per i più piccoli, primo tra questi quello del 28 dicembre. A partire dalle dicembre ore 15.30 visita guidata alla mostra e a seguire ore 16.00 “Viva(nt!) Allegretto, racconti di opere in movimento”.

Il giorno successivo (sempre alle 15.30) la visita guidata alla mostra e a seguire “Laboratori creativi” a cura curati dalla sezione ragazzi della Biblioteca, dal personale della pinacoteca e da InArte. Con l’arrivo dell’epifania, ecco arrivareEpifania in compagnia: benvenuti al museo!”a cura del personale della Pinacoteca civica. Il 30 gennaio, ultimo giorno della mostra ecco “Oro e colore nel cuore della restauratrice: per i più piccoli! ” visita guidata (a partire dalle 16) alla mostra con la restauratrice Lucia Biondi dedicata ai ragazzi 6-10 anni per scoprire cosa si nasconde sotto l’opera.

Non solo ragazzi, perché sono stati pensati anche un ciclo di eventi ulteriori per approfondire l’importanza del Maestro fabrianese. Si partirà il 7 gennaio (ore 17.30) con “Allegretto e la Cattedrale: dal reale al digitale”. Una visita alla Cattedrale e alla mostra con illustrazione del rendering 3d (realizzato grazie all’impegno del Rotary club di Fabriano). Il giorno successivo (sempre 16.30) “Allegretto & friends: il Maestro dei Magi”: una visita in mostra con lo storico dell’arte dott. Alessandro Delpriori

La settimana successiva, 15 gennaio ore 16.30, Arte e scienza: un viaggio nel tempo alla scoperta dell’affascinante connubio tra letteratura, musica, arte e scienza” a cura di Claudio Pettinari, rettore UNICAM e Alessandro Del Priori docente UNICAM e storico dell’arte presso la sala Pilati della Biblioteca Multimediale “Sassi” ,

Il giorno successivo, alle 16.30, ecco “Allegretto & friends: gli affreschi in città”. Visita alla mostra e agli affreschi in città (san Nicolò e Portico dei Vasari). Il 23 gennaio alle 16 “Ridon le carte, ridon le figure. Versi di Dante che raccontano la pittura del Trecento a Fabriano“.  Un percorso inedito di fruizione delle opere di Allegretto, letto e filtrato attraverso l’evocazione poetico-visionaria dei versi della Divina Commedia presso la Pinacoteca Molajoli

29 gennaio a partire dalle ore 10 Convegno su Allegretto Nuzi presso la Sala Pilati della Biblioteca Multimediale “Sassi”

Orari di visita: da martedì a domenica dalle 10 alle 13 e dalla 15 alle 18. Previste anche una serie di aperture straordinarie: lunedì 20 dicembre dalle 10 alle 13, venerdì 24 dicembre dalle 10 alle 13, domenica 26 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Lunedì 27 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 e stesso orario anche per lunedì 3 gennaio 2022.

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]