Cronaca
FABRIANO I SEGRETI DELLA CARTA CON IL “PAPER PAVILLION, A WONDERFUL JOURNEY”
11 Giugno 2019
Il Padiglione interamente dedicato alla carta realizzato da Fondazione Fedrigoni Fabriano e Cartiere di Fabriano
FABRIANO, 11 giugno 2019 – Chiara Medioli, presidente Fondazione Fedrigoni Fabriano, ha inaugurato Fabriano PAPER PAVILION alla presenza del Sindaco di Fabriano Gabriele Santarelli e di Francesca Merloni, Ambasciatrice Unesco, insieme agli Assessori llaria Venanzoni, Barbara Pagnoncelli e Cristiano Pascucci.
Fabriano PAPER PAVILION – A Wonderful Journey è il padiglione interamente dedicato alla carta realizzato da Fondazione Fedrigoni Fabriano e Cartiere di Fabriano all’interno del Complesso Storico delle Cartiere Fabriano in occasione di XIII UNESCO Creative Cities Conference.
“Siamo orgogliosi di fare parte di questo grande progetto UNESCO Creative Cities Conference che rende la città di Fabriano protagonista della cultura, dell’arte e artigianato nel mondo. Abbiamo voluto presentare in modo diverso e suggestivo i beni straordinari dell’Archivio e del Deposito dei beni cartari per far conoscere attraverso l’itinerario di Fabriano Paper Pavilion il mondo della carta e la sua storia. Con l’occasione abbiamo anche riaperto spazi chiusi da tempo per ospitare la residenza d’artista di 15 talenti internazionali perché crediamo che Fabriano sia la storia e l’attualità della carta”. Chiara Medioli, presidente Fondazione Fedrigoni Fabriano.
Fino al 16 giugno 2019 il padiglione sarà aperto al pubblico grazie a un programma di visite guidate a ingresso gratuito. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta a Fabriano presso INFO POINT XIII UNESCO Cretive Cities in Corso della Repubblica 12, via mail a [email protected] e sul sito www.fondazionefedrigoni.it .
(redazione)