Attualità
FABRIANO IL CALCIO DIVENTA SOLIDALE: IL 20 MAGGIO IN CAMPO LA NAZIONALE ATTORI
4 Maggio 2018
FABRIANO, 4 maggio 2018 – In campo per combattere il disagio giovanile. Per celebrare i 10 anni di attività l’Associazione 4 Maggio 2008 ha organizzato una giornata di sport e solidarietà prevista per il prossimo 20 maggio. Associazione nata nata dal dramma del presidente Alvaro Galdelli, che 10 anni fa perse il figlio Danilo (febbraio 2008) a causa di una overdose di stupefacenti. Da quel dramma ecco il primo incontro, proprio il 4 maggio 2018 per cercare di affrontare la problematica legata all’uso ed abuso di sostanze stupefacenti. Associazione che cerca di contrastare il fenomeno alla radice “Contrastare il disagio per evitare i tanti e cosiddetti dopo”, ha spiegato il consigliere dell’associazione di Cerreto d’Esi Valerio Cofani.
Quindi prevenzione, informazione e dialogo con genitori, scuole e ragazzi senza dimenticare corsi per gli insegnanti. Appuntamenti organizzati spesso in collaborazione con la Oikos.
Una giornata di sport che vedrà in campo la Nazionale Attori e la formazione Life Ritorno alla vita Fc. , quest’ultima creata dall’ex calciatore Flavio Falzetti, colpito da mieloma che divenne messaggero di speranza e positività nelle difficoltà fino alla morte sopraggiunta nel 2012.
Entusiasta della giornata l’Assessore allo sport Scaloni, che ha così commentato: “Ho subito sposato la richiesta dell’Associazione 4 Maggio, osservandone il grande impegno. Ho incontrato situazione critiche di tanti giovani a causa della mia professione di avvocato penalista, e se ci fosse stata una associazione come la 4 Maggio molte situazioni si sarebbero potute evitare. Quindi un plauso, che va esteso all’associazione Life per l’impegno e la mobilitazione nei confronti di una situazione di malattia poi trasformata in occasione di prevenzione e sostegno”.
Tante le attività messe in campo dall’associazione, partendo dai ragazzi delle scuole elementari e medie di Cerreto d’Esi. Nonostante le iniziali difficoltà, diverse sono state diverse le situazioni di possibile disagio intercettate e comunicate ad esperti per affrontare il problema. Allargato anche il discorso agli alunni delle scuole superiori, in questo caso fabrianesi (Morea, Vivarelli e Volterra), con incontri e testimonianze. Un percorso che si è allargato anche a Matelica, sempre seguendo la strada della sensibilizzazione.
Aperto anche un punto d’ascolto, ma le difficoltà sono state tante visto che le telefonate ricevute sono state solamente 2 in circa 18 mesi di attività. “Una che già conosceva come agire per uscire dalle dipendenze patologiche – ha proseguito sempre Cofani – ed una che aveva sbagliato numero. Quindi molta difficoltà, ma questo non ci ferma perché lavoriamo per formare ed informare i giovani attraverso progetti di prevenzione che parlano di benessere e relazioni interpersonali tra i ragazzi. Questo progetto invece è stato in grado di intercettare anomalie ed i professionisti di questa associazione ha lavorato per contrastare il disagio. Un dialogo che parte dai ragazzi della scuola elementari”.
Per festeggiare il traguardo dei 10 anni ecco arrivare la Nazionale Attori, che si “scontrerà” il 20 maggio (ore 16) allo Stadio Aghetoni contro la squadra Life Ritorno alla vita Fc. Squadra nata nel 2010 in Ancona, con partite giocate nei luoghi del cuore di Flavio Falzetti. Nella giornata del 20 maggio saranno con molta probabilità presenti Roberto Bordin, il padre di Roberto Mancini Aldo, e con una la promessa strappata ad Aldo Mancini di una possibile presenza dell’attuale allenatore dello Zenit San Pietroburgo ed in predicato di diventare allenatore della nazionale maggiore. Un programma che partirà però alle 14 con partite tra i ragazzi delle scuole di Fabriano e Cerreto d’Esi.
Tra gli attori che saranno presenti all’evento ancora tutto (o quasi) segreto. Unica presenza confermata quella di Francesco Giuffrida che ha così commentato con un audiomessaggio: “Sono contento ed emozionato, non vedo l’ora di essere presente allo Stadio Aghetoni e a breve vi annunceremo la rosa completa. Noi ogni anno facciamo dalle 15 alle 20 partite per sostenere chi ha bisogno del nostro aiuto. Questo è quello che facciamo da più di 40 anni e lo facciamo con passione”.
Ingresso – a scopo benefico – fissato a 5 euro. Saranno inoltre presenti il Coro Akademia e la Banda di Fabriano, gli Sbandieratori e Musici di Fabriano, le atlete della Faber Ginnastica Fabriano e gli operatori de “La Valigia delle Meraviglie”. A condurre il pomeriggio Marco Moscatelli con Micaela Belelli.
©RIPRODUZIONE RISERVATA