Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO Il cinema in rosa del Fabriano Film Fest

Il primo fine settimana del Fabriano Film Fest premia “Una nuova prospettiva” di Emanuela Ponzano

FABRIANO, 12 luglio 2021 – Nel primo fine settimana del Fabriano Film Fest dedicato al cinema femminile, molto intensi i corti selezionati dalla giuria, che alla fine delle proiezioni ha scelto di premiare per la migliore regia “Una nuova prospettiva” di Emanuela Ponzano.

La regista Emanuela Ponzano mentre riceve il premio

Un viaggio tra memoria e presente, tra crimini di guerra nazisti e violenze sui migranti ai confini dell’Europa, che parte da un gioco tra amici di un giovane ragazzo che si perde nel bosco diventando testimone di diversi avvenimenti in una terra di confine e aprendo un doloroso spiraglio nella storia.

Doppio premio per la sezione “Women empowerment: storie di forza, autostima e consapevolezza”. Premiate Cristina Spina con “500 calorie” e Lucia Lorè per “La pescatora”.

Due storie di grande impatto emotivo, tra pregiudizio e voglia di chiudere e non dimenticare i dolori del passato. Sabato premiata anche la regista Eleonora Ivone che dopo aver incontrato il pubblico ha condiviso con i presenti la visione del corto “Apri le labbra”, un viaggio drammatico tra conflitti, contrasti ed abusi in famiglia.

Eleonora Ivone (al centro) tra Betty Senatore a sinistra e Valentina Tomada

Ma il Fabriano Film Fest non si è fermato al primo fine settimana, perché ripartenza da mercoledì, con la conclusione della sezione in concorso sabato con le ultime proiezioni in programma. L’attore Massimiliano Pazzaglia affiancherà Valentina Tomada nella presentazione.  

Anche in questi giorni numerosi gli eventi di contorno: venerdì 16 luglio alle 18,30 alla Residenza La Ceramica, “Che storia! I grandi miti del passato: Charlie Chaplin” lettura di e con Fabio Bernacconi. Sempre venerdì, alle 20,30 in piazza 26 Settembre 1997 “Piccolo show di un grande showman”, incontro in musica con Max Paiella.

Sabato 17, alle 18,30, sempre alla Ceramica, presentazione del libro “S’è svejatooo! Ricciotto racconta il Marchese del Grillo” alla presenza dell’autore, l’attore Giorgio Gobbi: aneddoti e curiosità legate al mitico film e alla figura del grande Alberto Sordi. A seguire, alle 20,30, di fronte alla sede del Comune, consegna del premio “Filigrana d’Autore” al regista Mimmo Calopresti, quest’anno Presidente di giuria, che poi incontrerà il pubblico.  Dopo le proiezioni dei film in concorso, nella stessa serata di sabato, ci sarà l’attribuzione dei premi ai cortometraggi vincitori nelle varie sezioni.

Chiusura del festival domenica 18, dalle 20,00 con la serata in musica in collaborazione con FabriJazz e a seguire proiezione del film documentario “Let’s get lost” sul musicista Chet Baker.  

La Giuria “di qualità del festival”, presieduta dal regista Mimmo Calopresti, è composta dallo scenografo Premio Oscar Gianni Quaranta, dal regista francese Patrice Guillain, dall’attore Stefano Ambrogi, dal Vicedirettore di Rai 1 Giovanni Anversae dal Direttore artistico del festival Valentina Tomada, sempre affiancati dalla consolidata Giuria “resident”.  

Altra Giuria per la sezione “Cinema e/è donna”, composta da Betty Senatore, Michela Gallio e Mirella Battistoni (FIDAPA). Ultima Giuria quella dei Giovani, che come ogni anno assegnerà il suo premio dedicato.

Il Fabriano Film Fest è organizzato dall’Associazione Opificio delle Arti, in collaborazione con il Comune di Fabrianoe Cahiers du Cinéma ed è patrocinato, oltre che dal Comune di Fabriano, dal MiBACT, dalla Regione Marche, dalla Fondazione Marche Culturae dal NuovoIMAIE. 

Per partecipare alle serate del Fabriano Film Fest necessaria prenotazione sulla piattaforma www.eventbrite.com .

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]