Attualità
Fabriano “Il colore della voce”, terza edizione dell’officina corale
30 Ottobre 2022
L’Officina Corale ha visto la presenza in città di 130 coristi provenienti da tutte le Marche
di Redazione
Fabriano, 30 ottobre 2022 – Domenica scorsa (23 ottobre) al Teatro Gentile, si è conclusa, con il concerto finale dei partecipanti e la presenza dell’Assessore alla Bellezza Maura Nataloni, la terza edizione dell’Officina Corale “Il colore della voce”.
Evento ideato e promosso dall’Associazione Regionale Cori Marchigiani con il sostegno del MIBACT Ministero dei Beni Culturali e dello spettacolo ed il patrocinio del Comune di Fabriano.
L’Officina Corale ha visto la presenza a Fabriano di 130 coristi provenienti da tutte le Marche che, per due giorni, hanno frequentato tre laboratori di approfondimento sulla musica corali: il laboratorio del M° Luigi Leo dal titolo “Un coro di emozioni” dedicato ai bambini fino a 13 anni; il laboratorio del M° Vladimiro Vagnetti dal titolo “Antico sarà lei!!!” dedicato alla polifonia a cavallo fra XVI e XVII secolo; il laboratorio del M° Andrea D’Alpaos dal titolo “Meravigliosamente ostinato” dedicato alla musica gospel.
Ogni laboratorio si è svolto in location di eccellenza come l’Oratorio della Carità, il Teatro Gentile da Fabriano, la sala conferenze del Complesso di San Benedetto.
«L’Officina Corale di Fabriano – come afferma il Presidente A.r.co.m. Massimiliano Fiorani – sta diventando un punto di riferimento per la formazione corale amatoriale nelle Marche in quanto offre la possibilità ai cantori degli oltre 100 Cori marchigiani associati, di partecipare a laboratori musicali, guidati da esperti docenti e direttori di coro provenienti da tutta Italia».
©riproduzione riservata