Attualità
Fabriano Il “Fabriano Film Fest” diventa grande
L’undicesima edizione del Fabrano FIlm Fest sarà accolta all’interno del rinnovato cinema “Montini”, in pieno centro
24 Novembre 2023
Fabriano – Eventi, ospiti, film in concorso e addirittura un dopofestival: l’undicesima edizione del Fabriano Film Fest diventa sempre più grande a partire dalla durata: dall’8 al 17 dicembre.
Oltre ai film “corti”, quest’anno il Film Fest proporrà le nuove sezioni in concorso dedicati ai film “lunghi”, a quelli marchigiani ed il ritorno della sezione dedicata alle donne intitolata “Woman Empowerment” e a quella per i bambini.
Nuova da questa la sede dove verranno proiettati i film in gara: il rinnovato cinema Montini in pieno centro storico. Il festival partirà l’8 alle 18 con una tavola rotonda che porterà all’assegnazione del premio “Woman Empowerment” tra le 8 pellicole in gara a partire dalle ore 20.30 .
Il 9 una serata dedicata al cinema nelle Marche. Con il dibattito tra Francesco Gesualdi (Direttore Marche Film Commission), Chiara Biondi (Assessore alla Cultura della Regione Marche) e Donatella Pascucci (Direzione Generale MiC) che porterà all’assegnazione del premio tra i 4 corti in gara. Nella giuria Neri Marcorè e il regista Paolo Consorti.
Sempre sabato il cinema abbandona l’immagine per diventare racconto pieno di suggestioni grazie alla scrittura dell’artista Paolo Consorti e a Fabio Bernacconi, realizzatore del Podcast “Il cielo di Marte”.
Un’esperienza uditiva immersiva per tutti: pubblico vedente, dotato di mascherine per gli occhi, e pubblico non vedente cui l’evento sarà dedicato. In collaborazione con UICI (Unione Italiana Ciechi Ipovedenti) di Ancona – sede di Fabriano, egrazie al lavoro dalle studentesse Alice Armezzani, Agnese Argentati, Alexandra Torres e Margherita Ventura, del Liceo Artistico E. Mannucci di Fabriano,coadiuvate dai professori Giombini e Tomassetti, verrà anche proiettato il cortometraggio “Do ut des” con audiodescrizioni.
Domenica 10 alle 18 sempre al cinema “Montini” la competizione della sezione “kids”, in gara 8 pellicole. Per la sezione “FFF in Lungo” quattro proiezioni: alle 20.30 di domenica 10, alle 17.30 di mercoledì 13, giovedì 14 e venerdì 15 dicembre.
Per quanto riguarda la sezione dei corti, anche quest’anno una grande selezione con 52 pellicole. provenienti da ogni parte del mondo che cercheranno di conquistare la giuria e di aggiudicarsi lo Short d’oro per il miglior film vinto lo scorso anno dalla regista libano/canadese Dania Bdeir con “Warsha”.
Quattro le serate previste per i film in concorso, sempre al cinema “Montini” a partire dalle ore 20.30 da mercoledì 13 a sabato 16 dicembre, quando verranno anche svelati i vincitori di tutte le categorie previste. Prevista anche la consegna di tre premi speciali “Filigrana d’autore”, la prima a Vinicio Marchioni, la seconda al regista marchigiano Simone Massi e la terza ancora non svelata dagli organizzatori che hanno promesso di rivelarla al più presto.
La serata dedicata a Vinicio Marchioni si svolgerà all’interno del cinema “Movieland” (ore 20.30 ingresso 6 euro) con la proiezione del film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi. Per Massi la consegna del premio è prevista sabato sera alle 20.
Incursione all’interno del teatro “Gentile” alle 17 di martedì 12 dicembre, con la proiezione del documentario “La campanella” e del cortometraggio “Giulia e il Capoposto”, di Antonio Maria Castaldo. Previsto anche il concerto della banda musicale del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.
Rinnovata la collaborazione con gli studenti fabrianesi, con le associazioni del territorio e la presenza di tanti workshop dedicati al mondo del cinema.
Tra gli eventi collaterali anche una mostra dedicata al “Cinema di carta Fabriano” con l’esposizione dei bozzetti cinematografici dal Museo “Cinema a Pennello” di Montecosaro ospitati all’interno del museo della Carta e della Filigrana di Fabriano.
Domenica 17 dicembre ultima giornata: alle 12 a Zona Conce la presentazione del libro “Omicidio alla Rai” di Alberto Guarnieri, il trekking urbano nel primo pomeriggio e dalle 16 i cortometraggi premiati e quelli dei festival gemellati ancora al cinema “Montini”.
© riproduzione riservata