Attualità
FABRIANO Il gorgoglio delle fontane, simbolo di identità culturale
13 Ottobre 2020
Il centro storico ritrova le sue strutture architettoniche, completato il restauro del manufatto di piazza Giovanni Paolo II
FABRIANO, 13 ottobre 2020 – Un altro piccolo passo fatto per quanto riguarda la valorizzaizone del centro storico di Fabriano, che ha visto le fontane splendere dopo il lungo reastauro, e l’acqua scorrere nuovamente.
Dopo l’attivazione della fontana Sturinalto, avvenuta il 24 agosto, è stata la volta (qualche giorno fa) di quella in piazza Giovanni Paolo II. Fontane queste, insieme a quella in piazza Garibaldi, simbolo del centro storico di Fabriano, riportate allo splendore originario dopo più di un anno di restauri.
Per quanto riguarda la fontana Sturinalto, in piazza del Comune, sono stati diversi i lavori fatti sulla struttura, compreso quello finale di impermeabilizzazione, che da ora verrà monitorata per tenere sotto controllo la reazione degli stucchi all’acqua.
«La fontana Sturinalto, così come altre a bacini concentrici il cui schema si diffuse proprio nel XIII secolo, testimonia l’orgoglio della comunità per aver portato l’acqua in città – racconta Ilaria Venanzoni, assessore ai Beni Culturali e Turismo – costruita come “mostra delle acque, è in connessione con il cosiddetto “acquedotto del Venanzo”, e questo la rende simbolo di identità culturale oggi come allora».
Un intervento importante, che insieme al restauro della fontana in piazza Garibaldi e quella in piazza Giovanni Paolo II risponde alla volontà di valorizzare il centro storico di Fabriano. I colori originari che risplendono e l’acqua zampillante rendono di nuovo le tre piazze elemento di valorizzazione e riqualificazione della città.
(s. m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA