Attualità
Fabriano In piazza un presidio per la pace
23 Febbraio 2023
Molte le organizzazioni che parteciparanno sabato ad una manifestazione per chiedere un negoziato per fermare la guerra in Ucraina
di Redazione
Fabriano, 23 febbraio 2023 – Un presidio per la pace, sabato, dalle 10 alle 13 in piazza del comune per chiedere che dal fronte si passi ad un tavolo di trattative.
La guerra in Ucraina torna tra gli argomenti della città, e questa volta con una presidio che durante le prime ore della giornata di domani vedrà il sosteno e la partecipazione di molte realtà fabrianesi.
«L’Italia, l’Unione Europea, le Nazioni Unite devono assumersi la responsabilità del negoziato per fermare l’escalation e raggiungere l’immediato cessate il fuoco. Serve convocare urgentemente una conferenza Internazionale per la pace, per ristabilire il rispetto del diritto internazionale – scrivono gli organizzatori – per garantire la sicurezza reciproca e impegnare tutti gli Stati ad eliminare le armi nucleari, ridurre la spesa militare in favore di investimenti per combattere le povertà e di finanziamenti per l’economia disarmata, per la transizione ecologica e per il diritto al lavoro».
«Siamo e saremo sempre dalla parte della popolazione civile – spiegano – delle vittime della guerra e dei pacifisti russi e ucraini che si battono per porre fine all’aggressione militare. La guerra ha conseguenze globali: è la principale causa delle crisi alimentari mondiali, ancor più disastrose in Africa e Oriente, incide sul caro-vita, sulle fasce sociali più povere e deboli, determina scelte nefaste per il clima e la vita del pianeta.
«La guerra ingoia tutto e blocca la speranza di un avvenire più equo e sostenibile. Bisogna fermare l’escalation militare. Dopo un anno di guerra – concludono – è sempre più evidente che le armi non portano mai la pace, ma solo nuove sofferenze per la popolazione. Non c’è nessuna guerra da vincere».
Aderiscono e promuovono l’iniziativa: Emergency Gruppo Fabriano, ANPI Fabriano Sez. Angelo Falzetti, Circolo ARCI “Il Corto Maltese”, Fabriano Progressista, Possibile Fabriano, Associazione Artemisia Fabriano, CGIL Fabriano, ANPI Cerreto D’Esi, UIL Fabriano, SPI CGIL, Radio Sverso, CISL Fabriano, ANPI Sassoferrato Sez. Woner Lisardi, PD Fabriano.
©riproduzione riservata