Attualità
Fabriano La Banca degli Occhi compie vent’anni
29 Novembre 2022
Grande orgoglio per la città di Fabriano ma anche per la Regione Marche, che si dice vicina a questo progetto e all’importante lavoro svolto da stimati professionisti
di Sara Marinucci
Fabriano, 29 novembre – Conclusa poco fa la conferenza stampa tenuta presso la sede della Regione Marche ad Ancona, in occasione del ventennale della nascita della Banca degli Occhi delle Marche, a Fabriano.
Presenti alla conferenza Filippo Saltamartini, assessore alla Sanità, Francesca De Pace, coordinatore regionale Trapianti, Massimiliano Corneli, dirigente Banca degli Occhi, Stefano Lippera, responsabile U.O.C. Oculistica Area Vasta n°2, Pietro Torresan, primo Dirigente Banca degli Occhi, Cristiano Piangatelli, responsabile U.O.C. Anestesia e Rianimazione di Fabriano.
Inaugurata nel 2002, il compito della banca è quello di distribuire i tessuti, per soddisfare le necessità del medico chirurgo e del ricevente. La conferenza ha voluto mettere in luce quanto sia importante continuare a investire per permettere una maggiore raccolta dei tessuti, e informare sull’importanza della donazione.
La Regione sottolinea di essere vicina a questo progetto, che è cresciuto fino a diventare orgoglio regionale. E’ infatti estremamente difficile sia fondare che mantenere una banca dei tessuti perchè i criteri di sicurezza sono molto rigidi.
L’assessore Chiara Biondi ha sottolineato il grande lavoro che parte da Fabriano, a livello sia regionale che nazionale, e ha confermato la vicinanza a questo progetto grazie anche a Saltamartini che ha dimostrato grande sensibilità per questo tema.
Presente inoltre Elisabetta Ragaini, che ha voluto portare la propria testimonianza come ricevente di trapianto di cornea, intervento del quale si dice estremamente grata.
©riproduzione riservata