Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO LA CITTÀ IDEALE RACCONTATA DAGLI ALUNNI DELLA SCUOLA “MAZZINI”

FABRIANO, 22 maggio 2019 – Accogliendo l’invito del Comune di Fabriano a partecipare al progetto Unesco sul tema “Fabriano,città ideale”, in occasione del XIII Annual Meeting delle Città Creative Unesco, la Scuola Primaria “G. Mazzini” ha dato vita, sabato 11 maggio presso il Teatro “Gentile” di Fabriano, ad uno spettacolo dal titolo “Sarà più bella la città”.

Hanno partecipato tutte le classi del plesso “Mazzini”. Una sfida difficile, ma portata avanti con grinta ed entusiasmo dalla responsabile del progetto Alessandra Ciappelloni, dalle insegnanti Meri Piersanti e Laila Rocchegiani e con la collaborazione del personale docente e ATA della scuola primaria “Mazzini”.

Particolari ringraziamenti sono stati rivolti a tutti coloro che hanno sostenuto il progetto e che hanno dato il loro contributo: in primis il Comune di Fabriano, Bruno e Martina Canavari della Sirius SPA, Gabriele Guglielmi, Allegrini Mauro,Profili Lorenzo.

Gli alunni durante l’intero anno scolastico sono stati impegnati in molteplici attività: uscite sul territorio, composizione di elaborati, creazione di manufatti come i fiori, gli uccellini e gli acchiappasogni realizzati in carta; hanno lavorato ai testi ed alle canzoni, fino alla progettazione in cartapesta della stupenda fontana Sturinalto, che potrete vedere esposta e continuare ad ammirare presso il negozio Casabella per tutto il periodo del Palio, sotto la magistrale guida e la grande disponibilità di una esperta d’eccezione, Bruna Moretti.

Alla fine tutto è sfociato nella magia di uno spettacolo che ha saputo armonizzare questi aspetti, ha affascinato e toccato il cuore di grandi e piccini ed ha sicuramente lasciato in loro il ricordo di un’esperienza meravigliosa, complice anche la straordinaria bellezza del teatro.

I genitori e tutti i presenti sono rimasti profondamente colpiti dalla sorprendente riuscita dello spettacolo che ha rivelato l’impegno e il grande lavoro svolto.

L’entusiasmo dei bambini, le loro mani, le loro voci, i loro sogni ci hanno coinvolto e ci hanno fatto vivere un’emozione straordinaria.

IMG-20190514-WA0007 IMG-20190514-WA0000 IMG-20190514-WA0008
<
>

Come diceva San Francesco “chi utilizza le mani, la testa ed il cuore è un artista” e allora… dove c’è cuore nasce sicuramente un’opera d’arte.

Scuola Primaria “Mazzini” di Fabriano

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]