Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano La “Crocifissione” e i dipinti ritrovati: inaugurazione e già 150 visite

Il taglio del nastro alla presenza del sindaco Daniela Ghergo e del Prefetto di Ancona Darco Pellos

Fabriano, 4 settembre 2022 – Già nella giornata del taglio del nastro il ritorno all’interno della pinacoteca “Molajoli” della “Crocifissione” di Allegretto Nuzi si è rivelato un successo.

Il sindaco Ghergo ed il Prefetto Pellos mentre tagliano il nastro

Circa 150 i visitatori che hanno ammirato l’opera restaurata, accompagnata anche dalle due opere ritrovate dello stesso maestro fabrianese (leggi l’articolo).

le due opere che completano il polittico sono state ritrovate dai Carabinieri tutela patrimonio culturale sezione antiquariato le due tavole perdute del polittico: Santa Agnese e una Santa Martire.

La “Crocifissione” di Allegretto Nuzi con Santa Agnese a sinistra e la Santa martire a destra dell’opera

Sant’Agnese e la Santa martire che completavano il polittico della “Crocifissione” di Allegretto sono state ritrovate dopo una lunga ricerca da parte dei Carabinieri tutela patrimonio culturale sezione antiquariato.

Una vicenda lunga e complessa, che ha messo al centro anche altre opere sparite nel corso degli anni.

Le due opere sono state consegnate nella serata di venerdì, scortate dai Carabinieri che le hanno subito messo a disposizione della pinacoteca.

Poco si sa dell’indagine svolta dai Tpc, coperta ancora da stretto riserbo, ma per ora l’unica certezza è che si sono finalmente riunite con una delle tavole più significative dipinte da Allegretto Nuzi.

Le opere saranno visitabili dalla cittadinanza e dai turisti fino al prossimo 16 ottobre, ultima giornata utile prima del ritorno in Svizzera.

Questi gli orari di apertura dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News

Questi contenuti sono realizzati dalla redazione di QdM Notizie.
Sei interessato a diffondere i nostri articoli o collaborare con noi?
Scrivici a [email protected]