Attualità
FABRIANO La fisarmonica di Alberto Nardelli domani all’oratorio della carità
25 Febbraio 2022
Il concerto di sabato, a partire dalle ore 17, è inserito all’interno della quarantottesima edizione della stagione di musica da camera della Gioventù Musicale d’Italia
FABRIANO, 25 febbraio 2022 – Uno dei virtuosi della fisarmonica moderna per illuminare la stagione di musica da camera fabrianese: Alberto Nardelli si esibirà sabato 26 febbraio a partire dalle ore 17 all’interno dell’oratorio della carità.
Nato a Grottaglie, provincia di Taranto, il musicista pugliese inizia il proprio percorso studiano fisarmonica bayan presso il conservatorio “Tito Schipa” di Lecce sotto la guida del maestro Germano Scurti, ed ha eseguito il suo primo recital solistico all’età di sedici anni.
Nel corso del suo percorso artistico il giovane musicista pugliese ha già conquistato numerosi premi internazionali, tra questi il primo premio assoluto (nel 2020 ) al concorso internazionale fisarmonicistico “Italia Award 2019” di Roseto degli Abruzzi e nel 2021 il primo premio assoluto nella XXI edizione del Premio Internazionale di musica della Val Tidone nella sezione “Strumenti Solisti”.
Nardelli porterà sul palco fabrianesi musiche di Bach (Preludio e fuga in sol minore BWV 535), Ganzer, Angelis e Zubitsky. Il fisarmonicista salentino ha preso parte a molti festival nel corso della sua carriera, tra questi l’“Ascoli Piceno Festival”, “Festival cameristico del Capo di Leuca 2021”, “Festival LagoMaggioreMusica, il “Salentino Festival” e “Arabian Teras Festival” facendo coppia sul palco con la cantante Mietta.
Il concerto di sabato, a partire dalle ore 17, è inserito all’interno della quarantottesima edizione della stagione di musica da camera della Gioventù Musicale d’Italia, sede di Fabriano.
Costo del tagliando 15 euro, con possibilità di acquistare i biglietti il giorno stesso del concerto a partire dalle ore 16.30 presso l’Oratorio della Carità.
Prossimo appuntamento sabato 5 marzo (sempre alle ore 17 e sempre all’interno dell’Oratorio della Carità) con il Sator Duo, dove Paolo Castellani al violino e Francesco Di Giandomenico alla chitarra presenteranno suggestioni sudamericane, con il tango come principale ispirazione.
(Redazione)
©RIPRODUZIONE RISERVATA