Segui QdM Notizie

Attualità

Fabriano La Fondazione Carifac acquista due opere di Edgardo Mannucci

Le due opere sono state acquistate dalla Fondazione Carifac per salvaguardare il patrimonio artistico fabrianese

Fabriano La Fondazione Carifac si aggiudica dalla Casa d’Aste Bonino di Roma due sculture di Edgardo Mannucci così da reintegrare il patrimonio artistico fabrianese. 

La prima è “Idea n.1” del 1960,  già esposta alla Galleria “L’Attico” e a Palazzo Braschi di Roma. La scultura in lamina e filo di ottone, scorie di bronzo fuso, saldature e vetro colorato.

La seconda opera acquistata, “Idea n.4” del 1972, è composta di lastra di rame ricoperto con saldatura di ottone e filo di ottone e vetro di murano.

Acquisto portato a termine, secondo quanto dichiarato dalla Fondazione Carifac in una nota stampa, perché le due opere sono state ritenute rilevanti per il patrimonio artistico di Fabriano e dell’intero territorio marchigiano.

Riconosciuto tra gli scultori italiani più significativi del XX° secolo, Edgardo Mannucci è stato uno dei primi e più originali sperimentatori della scultura astratta e informale, segnalandosi, in particolare per la lavorazione di metalli con l’uso della fiamma ossidrica. La versatilità espressiva e tecnica a tutto campo di cui era dotato gli consentirono di operare come medaglista, nel campo dell’Oreficeria e in quello della scenografia.

La principale raccolta delle sue opere è La “Collezione Ruggeri-Mannucci” di proprietà della Fondazione Carifac allestita nel Polo Culturale Polivalente di Zona Conce a Fabriano.

La Collezione del Polo Museale di Zona Conce a Fabriano nasce nel 2001 ad opera della Fondazione Carifac, che, in virtù della sua mission di tutela e valorizzazione del patrimonio artistico dell’area geografica di appartenenza, ha deciso di acquisire un cospicuo numero di opere degli artisti fabrianesi Quirino Ruggeri (1883-1955) ed Edgardo Mannucci (1904-1986).

Fanno parte della collezione sculture, pitture, grafiche e gioielli.

In attesa che le due opere trovino la giusta collocazione negli spazi espositivi del Museo Ruggeri-Mannucci in Zona Conce, è possibile prenotare una visita individuale o di gruppo,  scrivendo a [email protected]

© riproduzione riservata

News