Cronaca
FABRIANO LA FORZA DELL’ACQUA LESIONA UNA STRADA A ROCCHETTA BASSA
12 Maggio 2018
FABRIANO, 12 MAGGIO 2018 – L’allarme è scattato nel pomeriggio di oggi, quando un torrette in località Rocchetta Bassa ha lesionato la strada che conduce alle abitazioni dove risiedono 3 persone.
Sul posto Vigili del fuoco e Polizia locale
Il danneggiamento è avvenuto a causa della forza dell’acqua del torrente (ingrossato dalle recenti piogge e che aveva in precedenza invaso la sede stradale) che scorre al di sotto della sede stradale, e che in parte occupa ancora la via.
Effetti: una voragine ampia che blocca il passaggio delle autovetture. Per ora non sembrerebbero isolate le persone residenti, da verificare la praticabilità di una strada vicinale. Da verificare le dimensioni della strada danneggiata.
“Siamo un territorio fragile e ogni volta che piove un po’ di più la natura ce lo ricorda. Le piogge di questo pomeriggio hanno provocato diversi danni e disagi sulle strade collinari e nelle zone a valle dove confluiscono i fossi – ha spiegato il sindaco Santarelli con un post su Facebook – faccio riferimento al sottopasso delle ferrovie di Rocchetta bassa dove spesso si verifica questo fenomeno ma questa volta è particolarmente grave”.
“La squadra degli operai la polizia municipale, i vigili del fuoco e la Protezione Civile sono operative già da diverse ore per intervenire nelle aree in cui c’è maggior bisogno – ha proseguito – L’assurdo sta nel fatto che mentre lo Stato e le regioni non si prendono cura del territorio i comuni devono spendere risorse che non hanno per interventi di emergenza distraendo queste stesse risorse da investimenti invece potrebbero portare valore aggiunto. Per questa situazione particolare di Rocchetta bassa lunedì cercheremo di capire insieme alle ferrovie dello stato come poter intervenire con un’azione congiunta”.